Perugia, nasce la boutique erotica: clienti a scuola di seduzione

Lingerie per chi vuole osare: il negozio nato sull’onda delle «50 sfumature»

La nostra cronista con i titolari Stefania Belei e Marco Iasevoli

La nostra cronista con i titolari Stefania Belei e Marco Iasevoli

Perugia, 17 febbraio 2019 - Abbattere i tabù e superare i pregiudizi, puntando sull’arte della seduzione. Con tanto di incontri tematici sulla sensualità e corsi di burlesque. Bandita la pornografia, la nuova frontiera dell’eros sceglie l’eleganza. Non a caso quella aperta lo scorso ottobre nel complesso dell’Ottagono, a Perugia, è una boutique erotica. L’ingresso resta vietato ai minorenni, così impone la legge, ma all’interno l’ambiente è accogliente e ricercato. Un posto che nasce dall’idea di una donna, Stefania Belei, e pensato per chi vuole vivere un’esperienza decisamente originale. «Siamo stati i primi in città a sperimentare questa formula», precisa con orgoglio la titolare di «La Fleur Blanche», che gestisce l’attività con Marco Iasevoli.

«Ci rivolgiamo a donne, uomini e coppie – prosegue – che vogliono provare qualcosa di diverso e scoprire altri lati del piacere». Cominciando, appunto, dal corteggiamento e dalle tecniche per rendersi attraenti. «Una volta al mese – racconta la Belei – organizziamo serate a tema legate ai cinque sensi e c’è grande partecipazione».

Suscita interesse anche il burlesque, a cui la boutique riserva un apposito spazio con abbigliamento e accessori per praticarlo. «Corsetti, gonne e calze che piacciono alle professioniste e a chi si avvicina al genere per la prima volta», dice la titolare. Alla lingerie sexy si aggiungono profumi afrodisiaci, sex toys e strumenti per il soft bondage, come maschere e frustini. C’è poi un’intera sezione dedicata alla letteratura erotica.

L’effetto «50 sfumature» si è fatto sentire. La celebre trilogia di E.L. James ha scatenato fantasie, incoraggiando l’acquisto di oggetti che una volta erano considerati vergognosi: «Ora il gioco di coppia non è più visto come una cosa oscena», spiega la Belei, che ha una clientela soprattutto femminile. Ma frequentano la boutique anche uomini e coppie, dai 30 ai 50 anni: neolaureati e casalinghe, liberi professionisti e operai. Alcuni arrivano pure da fuori città. All’inizio un po’ di imbarazzo c’è: «Qualcuno è titubante, poi però si trattiene volentieri perché trova un ambiente caldo e familiare», sottolinea Iasevoli. Lingerie e sex toys (alcuni arrivano a costare 300 euro) i prodotti più venduti.

Il mercato sembra non risentire della crisi e sull’acropoli recentemente è nata anche un’altra attività del genere, che scommette su biancheria intima e oggetti intriganti. Si chiama «Seduzioni» e i proprietari (Gianpaolo Santarelli, Paolo Pichini e Michele Massotti) gestiscono già il sexy shop a Sant’Andrea delle Fratte. Il negozio del centro però ha fatto una scelta precisa, orientandosi su lingerie audace e olio per massaggi: «Molto venduto – dicono i titolari – è il body painting, cioè la pittura da utilizzare nel gioco erotico».