Neve in Umbria, scuole chiuse in alcuni comuni. Ecco dove

'Allerta arancione' fino alle 14 di domani, mercoledì 23 gennaio

Neve in Umbria in una foto di repertorio

Neve in Umbria in una foto di repertorio

Perugia, 22 gennaio 2019 - La perturbazione che in queste ore sta interessando il centro Italia sta arrivando anche in Umbria, dove tra pomeriggio e sera sono previste nevicate anche in pianura. I primi fiocchi hanno imbiancato i tetti a Orvieto e stanno cadendo misti a pioggia su Perugia e Terni, ma al momento non sono ancora segnalate criticità e la circolazione stradale risulta regolare. Intanto, però, sono arrivate le prime ordinanze che stabiliscono la chiusura delle scuole per la giornata di domani a Foligno, Spoleto, Cannara, Montefalco, S. Venanzo, Montecastrilli, Avigliano Umbro, Parrano, Porano, Castel Giorgio, Ficulle e Monteleone di Orvieto. 

La Protezione civile ha emesso un avviso di criticita' moderata, 'allerta arancione' per rischio neve su tutta la regione a partire dalle 14 di oggi fino alle 14 di domani. Secondo le previsioni meteorologiche, infatti, nelle prossime ore "un minimo depressionario in spostamento verso il Tirreno meridionale portera' precipitazioni sparse deboli o a tratti moderate e neve sui rilievi oltre i 5-600 metri, con quota neve in calo dal tardo pomeriggio e in serata fino ai fondovalle a 2-300 metri".

Per ora le zone maggiormente interessate da nevicate sono nel Ternano: a Monte Peglia e a Montecchio sono gia' caduti dai cinque ai dieci centimetri di neve. Pochi, al momento, i disagi registrati. In una frazione di Avigliano Umbro alcune auto sono rimaste bloccate e a Montecchio un pullman è finito di traverso sulla carreggiata, ma è stato rimesso in strada senza conseguenze. In queste aree i mezzi della Provincia sono al lavoro per rimuovere la neve dalle carreggiate, ma al momento la situazione appare sotto controllo. Le precipitazioni dovrebbero concentrarsi nella notte fino alla prima mattinata di mercoledì, quando "dal pomeriggio saranno di nuovo possibili precipitazioni sparse nevose oltre i 5-600 metri".