Scovati altri criminali Presto l’unità cinofila

Stranieri giravano liberamente a Fontivegge nonostante fossero agli arresti. A breve in campo i vigili con il cane

Migration

I controlli a Fontivegge danno i loro frutti. Le operazioni di martedì coordinate dalla Questura di Perugia, con tutte le forze di polizia del capoluogo umbro finalizzate alla prevenzione ed al contrasto alle attività delittuose legate agli stupefacenti, alla prostituzione, ai reati predatori ed all’immigrazione clandestina hanno fatto emergere un piccolo ma significativo spaccato del mondo malavitoso che ruota intorno a tutto il quartiere.

L’azione prima di tutto si è concretizzata nell’effettuazione di controlli a carico di cinque esercizi pubblici, un elevato numero di veicoli e di 39 persone. Bene, tra queste c’erano due delinquenti che fregandosene delle limitazioni imposte dalle legge, giravano liberi e magari in procinto di commettere qualche altro crimine, oltre a quelli già a loro carico. Le forze dell’ordine prima di tutto hanno identificato, nei giardini retrostanti via del Macello, un cittadino di origine romena, irregolare sul territorio nazionale, che è gravato da precedenti per reati contro il patrimonio e la persona e che era destinatario di un provvedimento di espulsione. Lo straniero, foto segnalato presso gli uffici della Questura, è stato poi accompagnato presso il Centro di permanenza per il rimpatrio di Bari.

Ma non è finita qui, perché tra le 39 persone controllate in tutto il quartiere, la Squadra mobile in piazza del Bacio, ha rintracciato e arrestato per il reato di evasione, un cittadino nigeriano sottoposto alla misura degli arresti domiciliari. Ulteriori controlli sono stati effettuati ieri mattina, ma è evidente che ogni volta che le forze di polizia battono il terrtiorio scoprono qualche malvivente.

Intanto è ormai imminente l’arrivo dell’Unità cinofila della polizia locale nel quartiere. Gli annunci dell’assessore alla Sicurezza, Luca Merli e del sindaco, Andrea Romizi, sull’arrivo di una unità di sicurezza con quattro agenti e un coordinatore, prevedono infatti che siano quelle pattuglie a procedere con i controlli cinofili. Proprio il capogruppo della Lega in Consiglio comunale, Lorenzo Mattioni, Giornata ha definito "esemplari" i controlli delle forze dell’ordine degli ultimi due giorni "che sono arrivati fin nei luoghi che noi conosciamo bene grazie al lavoro delle settimane scorse".

Michele Nucci