San Giustino, arriva il ’porta a porta’

Sono iniziati gli incontri pubblici nell’ambito della campagna “Tutti a raccolta“ per illustrare il nuovo servizio

Migration

Hanno chiesto informazioni e voluto approfondire in maniera efficace diverse tematiche legate ai rifiuti. In tanti hanno preso parte alla prima settimana di incontri pubblici della campagna "Tutti a raccolta", promossa dal Comune insieme a Sogepu per illustrare il nuovo servizio di raccolta differenziata "porta a porta" che partirà lunedì 5 ottobre. Il ciclo di incontri si è sviluppato a Selci nell’area verde tra via Italia e via Udine, poi c’è stato quello in piazza Santa Maria e, per finire, nell’area verde di via XX Settembre.

La partecipazione numerosa e attenta dei cittadini, con uno spirito di confronto costruttivo che ha permesso di approfondire in maniera efficace le questioni emerse. Gli appuntamenti programmati fino al 1 ottobre, con la presenza di amministratori e rappresentanti dell’azienda che gestisce l’igiene urbana, sono organizzati all’aperto nel rispetto delle disposizioni per il contenimento dell’emergenza Covid-19 e offrono l’opportunità di chiarire le modalità di attuazione del modello di ritiro integrale a domicilio che verrà adottato attraverso la consegna alle 6 mila utenze del territorio di cinque contenitori di colori diversi per il rifiuto secco-indifferenziato (coperchio grigio), dell’umido-organico (marrone), della carta e del cartone (blu), della plastica (giallo), del vetro e delle lattine (verde). "Tutelare l’ambiente e gestire al meglio la raccolta differenziata dei rifiuti sono doveri per chi amministra – aveva ricordato il sindaco Paolo Fratini e il il vice sindaco Elisa Mancini - ma chiamano in causa anche il senso civico dei cittadini, ecco perché insieme a Sogepu effettuermo un confronto con tutta la comunità".

Le iniziative, tutte in programma alle 21, continueranno la prossima settimana secondo il seguente calendario: domani, in località Dogana all’area verde di via Pistoia; martedì a Corposano in località La Torre; si passa poi a mercoledì quando l’incontro si terrà nel capoluogo di San Giustino nell’area verde di via Monte Rosa; giovedì ancora nel capoluogo di San Giustino nell’’area verde di via Fogazzaro e per finire venerdì sempre nel capoluogo di San Giustino nell’area verde di via Paganini. I partecipanti saranno tenuti a indossare la mascherina e rispettare le disposizioni sul distanziamento sociale. Per informazioni e chiarimenti è a disposizione il numero verde di Sogepu 800.132152.