Ritrovato cadavere il 43enne scomparso

Dell’uomo non si avevano più notizie da una settimana: il suo corpo era in un baracca in zona ’Agorà’, disposta l’autopsia

Massimiliano Contilli

Massimiliano Contilli

Perugia, 18 agosto 2021 - È stato trovato morto intorno alle 16 di ieri, nel parchetto adiacente al Centro commerciale Agorà, Massimiliano Contilli, il 43enne scomparso da una settimana. Il suo corpo era in una baracchetta ed era in avanzato stato di decomposizione. L’uomo è stato trovato da amici, che erano sulle sue tracce da giorni e che hanno subito avvisato i carabinieri, coordinati dal tenente colonnello Alessandro Pericoli Ridolfini. Come si diceva Massimiliano mancava all’appello da una settimana. Era uscito di casa alle 12 di martedì 10 agosto. Intorno alle 14.30 si era recato in banca, dove aveva ritirato 100 euro. Poi di lui più nessuna traccia. L’uomo non aveva portato con sé il telefono cellulare, quindi le ricerche, eseguite dai carabinieri, sono state molto difficoltose vista l’impossibilità di localizzare il segnale. Il caso è seguito dal tribunale di Spoleto, che indaga sulla vicenda con il magistrato Vincenzo Ferrigno. Sul posto sono intervenuti il 118 e i carabinieri, che hanno immediatamente transennato l’area per effettuare tutti i rilievi necessari. La prima ispezione cadaverica è stata effettuata dal dottor Massimo Lancia, il medico legale. Visto lo stato in cui è stato ritrovato il corpo, è stato difficile stabilire qualsiasi cosa. Sembrano comunque potersi escludere segni di violenza sul corpo che avrebbero potuto far pensare ad un omicidio. Sarà l’autopsia, che verrà effettuata nei prossimi giorni a chiarire le cause della tragedia. Tra le ipotesi al vaglio degli inquirenti anche quella di una sospetta overdose.

Il ritrovamento di Massimiliano Contilli è avvenuto alla vigilia della fiaccolata che la famiglia aveva organizzato per questa sera, alle 21, in piazza della Repubblica. Un modo, aveva sottolineato la sorella, per sensibilizzare sulla storia di Massimiliano e per chiedere aiuto a tutti nelle ricerche. Anche per ieri pomeriggio, praticamente alla stessa ora in cui è stato ritrovato il corpo di Massimiliano Contilli, intorno alle 16, era stata organizzata una ‘spedizione’ tra amici e parenti per cercare il 43enne. La no notizia del ritrovamento del corpo ha poi bloccato tutto e fornito la conferma ai peggiori timori della famiglia. A confermare il tragico epilogo della vicenda è stata proprio la sorella Sara che, sui social, ha dato la notizia: "Massimiliano è stato trovato, purtroppo è salito in cielo".

Alessandro Orfei