Ripreso il traffico ferroviario Alluvione, rimossi tutti i detriti

Terni, la circolazione è ripresa nella notte di sabato. Il costone franato è stato messo in sicurezza

Ripreso il traffico ferroviario  Alluvione, rimossi tutti i detriti

Ripreso il traffico ferroviario Alluvione, rimossi tutti i detriti

È stata riattivata intorno alle 23 di sabato la circolazione dei treni nel tratto ferroviario tra Terni e Giuncano, sulla linea Roma-Ancona, che era stata sospesa nel pomeriggio precedente a causa del fango e degli altri detriti finiti sui binari da una strada sovrastante, in seguito a un forte temporale che ha interessato la zona e l’intero comprensorio ternano.

Il trasporto dei passeggeri era, comunque, proseguito con un servizio sostitutivo di autobus tra Terni e Spoleto, attivato da Trenitalia.

Poco prima delle 23 di sabato le squadre di Rete ferroviaria italiana hanno concluso le operazioni di rimozione dei detriti alluvionali dai binari e di messa in sicurezza del costone che era stato interessato dal movimento franoso. È stata quindi riattivata la circolazione ferroviaria sulla linea, con un rallentamento a trenta chilometri orari.

I tecnici dei Rfi hanno quindi verificato la situazione anche sul resto delle linea, nella zona in questione interessata in poco tempo nel pomeriggio di sabato da un fortissimo temporale.

Intanto sono previsti oggi gli interventi di ripristino del piano viabile sulla strada statale 79 "Ternana", all’altezza di Piediluco. I lavori si sono resi necessari, spiega l’Anas, "per l’abbassamento del piano viabile, verificatosi a causa delle forti piogge che hanno interessato la zona". Il tratto, con apposita segnaletica, resta comunque transitabile in entrambe le direzioni.