Rimpasto-Regione, la Lega punta i piedi

Tesei si muove per sostituire Coletto con uno di FdI, ma il Carroccio non ci sta: "Via anche Fioroni"

Migration

Eppur si muove... qualcosa. La governatrice, Donatella Tesei, pare che stavolta abbia deciso di metter mano alla partita del rimpasto di Giunta. Ma non sarà una passeggiata, tutt’altro. Perché la Lega Umbria ha già messo il veto su eventuali mosse che riguardano il ‘suo’ assessore, quello alla Sanità. E proprio da qui si parte e proprio questa è la pedina che la presidente ha intenzione di muovere: l’assessore esterno leghista Luca Coletto, sarebbe infatti in procinto di approdare ad altri lidi (dietro richiesta della stessa presidente collega di partito) e quindi di lasciare Palazzo Donini.

Tesei però per fare questa mossa ha bisogno dell’avallo del gran capitano del Carroccio, Matteo Salvini, che ha voluto espressamente Coletto a ‘governare’ la sanità umbra. Difficile quindi che l’assessore veneto faccia semplicemente le valigie e torni a casa, prima serve un ‘paracadute’. Anche se adesso Tesei si sente le mani più libere irspetto a tre anni fa. Se comunque la mossa della governatrice andasse in porto, si aprirebbe subito un fronte in casa-Lega, che – legittimamente – non vorrebbe perdere un assessore senza rimpiazzarlo.

Ma siccome il rimpasto prevede l’ingresso di un rappresentante di Fratelli d’Italia per riequilibrare il peso politico della giunta post-elezioni del 25 settembre, ecco che il Carroccio mette il veto alla Tesei: se ‘cacci’ Coletto dalla Giunta, stessa cosa – prima di nominare qualcuno di Fratelli d’Italia - dovrai fare con Michele Fioroni. Questa opzione però non sarebbe affatto gradita alla presidente. Nel caso dell’avvicendamento di entrambi (Coletto e Fioroni) il candidato per la Sanità sarebbe l’attuale assessore all’Ambiente Roberto Morroni (Forza Italia). La settimana si annuncia dunque scoppiettante.

Ma non finisce qui, perché nel centrodestra ci sono altre fibrillazioni: Progetto Perugia, il gruppo consiliare del Comune che ha raccolto il maggior numero di voti con la Lega alle scorse amministrative del 2019, ha deciso di riaccendere i motori in vista delle prossime scadenze elettorali. Venerdì prossimo alle 18,30 a Villa Van Marle di San Marco ha organizzato un incontro pubblico a cui parteciperanno i 5 consiglieri e i tre assessori di riferimento, più il sindaco Andrea Romizi. Ad agitare gli animi nei partiti di coalizione, sono stati i manifesti ‘sei metri per tre’ in tutta la città, dove sotto la scritta ‘Progetto Perugia’ c’è riportato grande così anche la dicitura ‘per l’Umbria’ con il nome di Romizi ben evidente. Tutti hanno immediatamente pensato che il gruppo civico di centrodestra voglia iniziare proprio da qui il percorso di candidatura alla Regione di Romizi. E così i telefoni di quelli di Progetto Perugia sono incandescenti da ore. Venerdì ne sapremo di più…

Michele Nucci