Rifiuti, calendari-Vus ’’rompicapo’’ Anziani in difficoltà e bufera social

Grifoni: "Ottimo per gli addetti ai lavori ma cervellotico, contorto e illeggibile per la gente comune"

Migration

"Partendo da un anno molto difficile facciamo una considerazione molto positiva: la Vus è stata all’altezza di tutte le aspettative, realizzando un sostegno silenzioso ma concreto per tutte le persone in difficoltà. Con una prova superata come quella del 2020 possiamo pensare che nel 2021 Vus non potrà che migliorare". Sono le parole del sindaco Umberto De Augustinis, riportate nella lettera che accompagna i nuovi calendari della raccolta differenziata, inviati dalla Vus alle famiglie spoletine. Nella lettera sono riportate anche le indicazioni per la corretta lettura dei calendari, ma ciò non è bastato ad evitare le severe critiche di molti utenti.

La Vus, già due settimane fa, aveva annunciato il cambio del formato dei nuovi calendari. Quest’anno tutte le utenze hanno ricevuto la stessa stampa (doppio foglio) dove sono riportate tutte le vie, le zone ed i diversi calendari per due differenti contenitori (240 lt, e 40 lt). Per facilitare la lettura sono evidenziati differenti colori. Per il 2020 ad ogni utente era stato recapitato solo il calendario della zona e della via di competenza. La nuova soluzione ha sicuramente semplificato il lavoro dei grafici e probabilmente ha anche ridotto le spese di stampa, ma una delle principali critiche mosse dai cittadini è relativa alle dimensioni dei caratteri, troppo piccoli per una popolazione prevalentemente anziana. Polemiche rimbalzate anche sui social. Il presidente dello Spoleto City Forum, Sergio Grifoni, sostiene che il nuovo calendario è "geniale, particolareggiato e minuzioso, ma solo per gli addetti ai lavori. Per la gente comune, soprattutto anziana, invece sarebbe "cervellotico, contorto, incomprensibile e illeggibile". Lo stesso presidente del City Forum domanda: "è possibile che non c’era un modo più semplice e, soprattutto, più comprensibile a tutti, per far capire come differenziare la raccolta? Se l’impostazione dei calendari 2020 ha permesso di raggiungere buoni risultati perché cambiare"?

Se il nuovo calendario cartaceo risulta di difficile comprensione, Vus mette comunque a disposizione degli utenti anche un comodo e semplice servizio digitale sia attraverso la App Junker sia attraverso il sito internet https:vus.ecoportale.net dove è possibile consultare il calendario della raccolta differenziata inserendo il Comune di residenza e la via. Per informazioni disponibile anche il numero verde 800280328.