Stefano Cinaglia
Cronaca

Sanità caos, Medicina spostata da Amelia a Narni

Protesta il Comune amerino. L’Usl: «Attuata la delibera regionale»

Laura Pernazza
Laura Pernazza

Amelia, 7 marzo 2023 – Nel caos della sanità, spunta la questione del reparto di medicina dell'ospedale di Amelia spostato a Narni. Protesta il sindaco Laura Pernazza, che è anche presidente della Provincia. "Lo scorso 3 marzo –così l'amministrazione comunale di Amelia - il reparto di medicina dell’ospedale di Amelia è stato spostato in quello di Narni con modalità e tempistiche che questa amministrazione condanna fortemente. Tenuto quindi conto della situazione di grave disservizio creatasi in termini di salute pubblica ed al fine di far luce e di avere risposte chiare e certe, abbiamo richiesto appuntamento alla presidente Tesei ed al prefetto che ci riceveranno rispettivamente la mattina ed il pomeriggio di giovedì".

Sulla questione interviene il direttore generale dell'Usl2, Massimo De Fino. "Riguardo il trasferimento di Medicina dall'ospedale di Amelia a quello di Narni si comunica che lo stesso è stato eseguito in attuazione della prima fase di quanto previsto dalla delibera di Giunta regionale1418 del 30 dicembre 2023 - spiega -. Tale delibera prevede nell'ospedale di Narni l'apertura di 20 posti letto di medicina e del Pronto Soccorso.

Per quanto riguarda Amelia è prevista l'attivazione dell'ospedale di comunità per 40 posti letto, due moduli da 20, portando complessivamente a regime 60 posti letto che potranno servire da strutture di riferimento sia per l'area ternana che disponibili a livello territoriale quale strutture intermedie. Questo contribuirà a decongestionare l'Azienda Ospedaliera di Terni per migliorare i percorsi di cura. In questi giorni verrà perfezionato il percorso di attivazione del primo modulo di 20 posti letto nel presidio di Amelia quale ospedale di comunità che sarà aperto entro lunedì 27 marzo 2023. In questo contesto nell'ospedale di Amelia viene mantenuta la riabilitazione cardiologica, punto di riferimento del percorso post-acuzie delle cardiochirurgie e cardiologie umbre".