Il video dei vigili di Perugia con la musica di Renato Zero. E lui ringrazia su Facebook

Il cantante su Fb: "Ai vigili di Perugia e a tutti i tutori del nostro buon vivere, un eterno grazie ed un caldo abbraccio"

Renato Zero

Renato Zero

Perugia, 31 marzo 2020 - "Mio padre è stato uno di loro, e ha avuto un figlio eccentrico come ho meritato di essere io! Ai vigili di Perugia e a tutti i tutori del nostro buon vivere, un eterno grazie ed un caldo abbraccio». Il video diffuso dalla polizia locale di Perugia, con in sottofondo la canzone di Renato Zero «L’impossibile vivere», dopo essere stato condiviso migliaia di volte in tutta Italia è arrivato all’attenzione dell’amatissimo cantante romano, che ha voluto salutare il Comando cittadino con un sentito messaggio via Facebook.

La clip, pensata per infondere speranza in un momento difficile per la città e per l’Italia, è state realizzata da Massimo Pompei e montata da Paolo Cinti. Si vedono gli scorci più belli del capoluogo umbro, la polizia al lavoro, gli eventi più rappresentativi della città (tra cui Umbria Jazz, Eurochocolate, Grifonissima, calcio e volley) e infine i vigili in divisa che intonano in coro le note di Zero.

«C’è un'Italia sommessa – ha scritto ancora il cantante nel suo messaggio –. Che non urla, non sgomita e non scalpita. Quell’Italia onesta e sincera. Dai natali umili. Che lavora per gli altri. Che mette ordine ai principi e alle regole. Che indossa una divisa, ma questo non gli impedisce di esibire un cuore grande e una grande generosità».

Renato Zero è da sempre molto vicino al corpo di polizia: il padre Domenico, come lui stesso ha ricordato nel post, era un poliziotto.

Giovanni Landi