Regionali, sondaggi in Umbria: testa a testa Bianconi-Tesei, ma un terzo non sa chi votare

Il campione consultato da Ixè per Rai 3: a 17 giorni dalle urne situazione in bilico

I risultati del sondaggio. L'affluenza si stima intorno al 60%

I risultati del sondaggio. L'affluenza si stima intorno al 60%

Perugia, 10 ottobre 2019 - Un terzo degli elettori umbri non sa cosa votare. Ma a prescindere dalla preferenza per questo o quel candidato, il 38% degli intervistati è convinto che le elezioni in Umbria le vincerà Donatella Tesei. Questo ciò che emerge dall’ultima rilevazione effettuata dall’istituto Ixè per Carta Bianca su Raitre.

Una rilevazione secondo la quale è testa a testa tra il candidato giallo-rosso Vincenzo Bianconi e la candidata di centro destra Tesei. Per il sondaggio infatti, Bianconi, candidato di M5S, Pd, Europa Verde, Sinistra Civica Verde, Bianconi per l’Umbria è al 29,7 per cento contro il 29,4 di Donatella Tesei (Lega, FdI, Forza Italia, Umbria Civica, Tesei Presidente) mentre Claudio Ricci (Ricci Presidente, Italia Civica, Proposta Umbria) è al 4,3.

Gli altri secondo le intenzioni espresse su «quale candidato presidente sceglierebbe», sono al 2,6 con una percentuale di indecisi o che non risponde al 34%. Questo è forse uno dei dati più significativi emersi dal sondaggio, anche se di norma le percentuali vengono ripartite tra chi si esprime sui candidati, lasciando da parte gli indecisi e chi non risponde. Da non sottovalutare il fatto che il 60% degli intervistati ha detto che andrà al voto (percentuale leggermente minore a quella del 70% di un altro sondaggio della settimana scorsa).

Poi è stata fatta un’altra domanda: «A prescindere dalle sue preferenze, secondo lei il prossimo presidente della Regione Umbria, chi sara?». Il 38% degli interpelltati pensa che vincerà Tesei, il 22% Bianconi, il 6% un altro candidato e il 34% non sa: anche qui emerge dunque con chiarezza che uno su tre non ha ancora deciso per chi votare.

Tra gli elettori di Bianconi inoltre il 45% crede che vincerà Tesei, il 26% Bianconi e il 27% non sa. Tra gli elettori di Tesei il 75% è convinto della vittoria della candidata del centrodestra, il 6% in quella di Bianconi e il 16% non sa. Tra gli elettori di altri candidati, il 19% pensa che prevarrà Tesei, il 16% Bianconi, il 28% il suo candidato, il 37% non sa. Infine, tra gli indecisi, il 23% pensa che alla fine vincerà Bianconi, il 15% Tesei, il 6 un altro candidato e il 56% non sa.

Quanto al metodo di raccolta dati è stato utilizzata l’intervista telefonica fissa (Cati), mobile (Cami) e via web (Cavi). A essere interpellata è stata la popolazione maggiorenne residente in Umbria. Quanto infine alla dimensione campionaria si tratta di 800 soggetti maggiorenni (con un margine di errore massimo 3,10%) Il periodo di rilevazione è stato dal 4 all’8 ottobre.