Rinuncia ai regali in cambio di cibo per i gatti

Aida Pia, 8 anni, per festeggiare il suo compleanno ha rinunciato ai giocattoli chiedendo a tutti di donarle scatolette per sfamare gli amati animali

Umbertide (Perugia), 10 gennaio 2023 - Aida Pia un faccino furbetto incorniciato di riccioli, un bel nome importante ed un grande cuore che batte per gli animali. Soprattutto per quelli meno fortunati, che non hanno una cuccia calda e una lettiera pulita a disposizione, quelli trovatelli, abbandonati e pure un pò spelacchiati, ma che le riempiono il cuore di tenerezza ogni volta che li incontra. A loro, proprio oggi che compie otto anni, ha voluto fare una sorpresa rinunciando a tutti i regali di compleanno in cambio di cibo per animali. Molto cibo, il più possibile, tanto che ha deciso di coinvolgere amichetti e compagni di scuola: niente bambole, vestitini e pacchetti vari insomma, ma solo scatolette di roba buona da mangiare.

Destinatari della raccolta cibo l’associazione pierantoniese "Randagi allo sbaraglio", che felice dell’iniziativa commenta: "Grazie Aida Pia, gesto bellissimo e profondo: il futuro siete voi". La passione per gli animali la piccola l’ha sempre avuta, condivisa dal padre Emiliano Palombi, umbertidese, tanto che in casa hanno ben cinque gatti: Angy, Biancaneve, Milky, Stella bianca, Lion, Black, Tiger e Nuela. "Aida Pia - dice il papà - è una bambina educatissima, ma quando incontra un cane o un gatto o un altro animale "perde il controllo", ed è quasi impossibile frenarla. Topo o ippopotamo non fa nessuna differenza: lo vuole coccolare. Ha scritto anche una letterina a Babbo Natale chiedendo di diventare famosa attraverso azioni che possano migliorare il nostro mondo, in particolare la cura dell’ambiente e degli animali bisognosi". Il babbo continua: "Aida Pia è entusiasta di poter fare qualcosa importante per gli animali abbandonati di "Randagi allo sbaraglio" coinvolgendo i suoi compagni di scuola, di danza, amici e parenti in raccolta. Ci aspettiamo un buon successo dell’iniziativa".

Tutto è pronto: oggi pomeriggio a casa Palombi Aida, la sorellina Gilda e gli amichetti godranno dello spettacolo del mago Merletto e riceveranno un bel regalo dai volontari del rifugio. Ci saranno circa quaranta bambini insieme ai loro genitori. Da "Randagi allo sbaraglio" un appello: "Siamo una piccola associazione nata da poco che cura la messa in sicurezza, la sterilizzazione e l’adozione di gatti randagi. Collaboriamo con strutture che accolgono animali da compagnia e cerchiamo di inserire nel nostro gruppo giovani e giovanissimi che hanno a cuore il benessere degli animali. E Aida sarà tra questi come socio onorario.

Pa.Ip.