Inizia il raduno degli alpini ad Assisi

È la prima volta in Umbria. Si terrà fino a domenica e saranno duemila penne nere a raggiungere la città

Un raduno dell’Associazione Nazionale degli Alpini

Un raduno dell’Associazione Nazionale degli Alpini

Assisi (Perugia), 16 settembre 2022 - Saranno duemila le penne nere che da oggi a domenica parteciperanno al raduno del 4° Raggruppamento (sezioni del centro sud e isole) dell’Associazione nazionale degli alpini che si svolge nella città di San Francesco: è la prima volta che il raduno si tiene in terra umbra. Organizzato dalla sezione di Firenze dell’Associazione Nazionale Alpini (A.N.A.)sarà caratterizzato da una serie di iniziative per far conoscere e raccontare la storia del Corpo, che quest’anno festeggia il centocinquantesimo anniversario, le imprese e le qualità che da sempre contraddistinguono chi indossa la divisa: coraggio, lo spirito di sacrificio, il senso di appartenenza, la solidarietà. Il programma è molto nutrito con mostre, incontri, esibizioni in varie frazioni, momenti istituzionali e religiosi, e nella giornata conclusiva la sfilata per le vie del centro storico e quindi il passaggio della "stecca". "Il piacere di tornare ad incontrarsi sfilando dietro il nostro Labaro, soprattutto dopo questi ultimi anni così difficili, è certo la nota più evidente e positiva del raduno, ma non possiamo non sottolineare come la coincidenza con le celebrazioni per il 150° anno di fondazione del Corpo degli Alpini renda l’evento ancora più significativo" sottolinea nella presentazione dell’evento Sebastiano Favero, presidente Nazionale A.N.A.

"Noi tutti dobbiamo ringraziare gli Alpini e rendere omaggio al loro legame speciale con i territori, alla loro generosità e al loro glorioso passato. Come amministratori abbiamo il dovere civico di trasmettere alle nuove generazioni la conoscenza delle loro gesta e delle loro imprese" evidenzia il sindaco Stefania Proietti. Questa mattina, alle ore 10, viene inaugurata la mostra "Internati Militari Italiani 1943-1945", allestita in Assisi nella Sala delle Logge a cura dell’ Associazione Nazionale Ex Internati (A.N.E.I) di Perugia. Nel pomeriggio, alle 15, apertura dell’esposizione "Voci Sepolte nell’Oblio della Memoria", a cura dell’ Associazione Nazionale Reduci di Prigionia, sezione di Treviglio, con la collaborazione della redazione de "L’Alpino in Europa"; è allestita nel Palazzo del "Capitano del Perdono" a Santa Maria degli Angeli. Fra gli appuntamenti odierni, alle 18, la deposizione di una corona al Commowealth War Cemetry di Rivotorto. In serata, alle ore 21, quattro i cori che si esibiranno, in due luoghi diversi: presso l’ Abbazia di San Pietro ad Assisi saranno i cori A.N.A. "Su Insieme" e "Malga Roma", mentre alla Pro loco di Torchiagina sarà la volta dei cori "Marco Bigi" e "Orobica-Don Bruno Pontalto".

Domani mattina, alle 9, ad Assisi, in piazza del Comune, ci sarà l’arrivo del labaro dell’A.N.A., l’alzabandiera e la deposizione di una corona presso il monumento ai caduti. A seguire l’incontro con le scuole nella Sala della Conciliazione, lo spettacolo degli Sbandieratori di Assisi in piazza Santa Chiara, la Santa Messa, alle 18.30, nella Basilica superiore di San Francesco. In serata ancora concerti di cori alpini. Domenica, giornata conclusiva, alle 9, ci sarà l’ammassamento dei partecipanti in p iazza del Comune, la sfilata e gli interventi ufficiali sulla piazza inferiore di San Francesco. A seguire il passaggio delle ‘stecca’ alla sezione Molise e l’ammainabandiera.

M.B.