Quintana, trionfa il Cassero: emozioni e spettacolo / FOTO

La notte della Giostra di Foligno

Quintana, trionfo del Cassero (foto Preziotti / IMMAGINI)

Quintana, trionfo del Cassero (foto Preziotti / IMMAGINI)

Foligno, 17 giugno 2018 - Sono le 22 quando i cavalieri di Giostra entrano al campo per il giro d’ingresso della prima Quintana corsa con gli anelli di formato ridotto (6 centimetri nella prima tornata, 5,5 nella seconda e 5 nella terza). È il cavaliere del rione La Mora, Mattia Zannori, di San Gemini, in sella a Stoja, il primo a partire: per lui percorso netto, nessun errore ( tempo 54.73). A seguire scende in campo Marco Diafaldi, il Gagliardo del rione Ammanniti, della scuola faentina, in sella a Sere d’Estate, che sbaglia il primo anello ed è subito fuori (tempo 53.80).

L’Ardito del rione Badia, Cristian Cordari, con Agnesotta, centra tutti gli anelli e passa con un ottimo tempo: 57.03, seguito da Pierluigi Chicchini, il Moro del Pugillii, con O’Brianth, che va avanti senza errori, 53.54 il suo tempo. Per il Furente del Contrastanga, Riccardo Raponi, con Tuttavia, una prima tornata fortunata (55.03 il tempo), meno fortunati Daniele Scarponi e City Hunter, il binomio del rione Spada: l’errore sul secondo anello li chiama fuori dalla Giostra (tempo 54.71). Fuori anche il Giotti: Stefano Antonelli, con Annaurora, per ora non supera la prova del debutto e inciampa sul primo anello da 6 centimetri. Massimo Gubbini, del rione Croce Bianca, cavaliere plurivittorioso, va a segno senza intoppi, idem per il Baldo del Morlupo, Lorenzo Paci, anche lui veterano eccellente, che supera la prima tornata con 53.05. Avanti tutta anche per Luca Innocenzi, che con Guitto non ha problemi.

La sfida: foto

QUI_31873845_141511

 

Nella seconda tornata il Contrastanga, con Raponi, continua ad andare a tutto gas, Mattia Zannori, del rione La Mora, fa lo stesso e anche il Cassero con Innocenzi porta a casa un giro impeccabile. Avanti anche il Croce Bianca: Gubbini è un treno e viaggia sul 54.39, non molla nemmeno il Pugilli, con Chicchini, che infila tutti gli anelli al tempo di 53.91. La seconda tornata si chiude con Lorenzo Paci del Morlupo che manca il primo anello ed esce di scena, mentre Cristian Cordari, del Badia, va a segno (tempo 54.01). Zannori inaugura la terza tornata alla grande, con tre anelli infilati (54.73), segue il Contrastanga con Raponi che porta a termine senza intoppi; eccellente tornata per il Croce Bianca: Gubbini viaggia sul 54.72. Per il Pugilli la delusione di Chicchini arriva all’ultimo anello, mancato. Luca Innocenzi conclude senza errori (53.61). Cordari, del Badia, l’ultimo a scendere in campo e sbaglia l’anello. Vince il Cassero.