Presenze in Consiglio Meloni il più stacanovista

I dati, da aprile a giugno, delle partecipazioni e delle assenze dei consiglieri e degli assessori alle sedute in Comune, alla Giunta e alle Commissioni

Migration

Il vicesindaco Riccardo Meloni come un novello ‘Stachanov’, il lavoratore modello diventato un simbolo. Meloni non ha mai disertato una riunione del consiglio comunale e tantomeno di Giunta del secondo trimestre dell’anno, da aprile a giugno. Questo quello che dicono i dati su presenze e assenze degli amministratori comunali (assessori e consiglieri) nei rispettivi impegni (giunte, riunioni di commissione e conferenza dei capigruppo). Le tabelle sono state pubblicate a luglio e restituiscono uno spaccato della situazione. Prima di snocciolare i numeri le considerazioni: tranne che per il consiglio comunale, i consiglieri comunali possono essere sostituiti da colleghi appartenenti allo stesso gruppo. Ecco dunque che i gruppi di maggioranza non sono esenti da assenze, ma essendo più numerosi riescono a gestirsi in maniera più ottimale.

La più assente dal consiglio comunale, in questo trimestre, è la consigliera Caterina Lucangeli, con 3 assenze su quattro, seguono Federica Bagatti, Rosangela Marotta e Francesco Silvestri con il 50 per cento delle presenze e infine con un’assenza ci sono Elia Sigismondi, Riccardo Polli, Giovanni Patriarchi, Luciana Collarini e Lorenzo Schiarea. Tutti gli altri, sempre presenti. In Giunta quello che fa più assenze è Agostino Cetorelli, che manca a cinque riunioni su 21. Sul podio, dopo Meloni, ci sono Marco Cesaro e il sindaco Stefano Zuccarini, con una sola assenza.

Dal mondo delle commissioni, il nome che ricorre di più tra gli assenti è quello del consigliere di minoranza Francesco Silvestri. In commissione Statuto un’assenza, come Rosangela Marotta, Domenico Lini e Marco De Felicis. Due assenze in commissione Controllo, di cui una sostituito. Una assenza anche per Claudia Minelli e Riccardo Polli, sostituiti, e Elia Sigismondi. In prima commissione Silvestri fa cinque assenze, una sostituita. Quattro assenze per Lucangeli, sempre sostituita, due per Polli, anche lui sostituito. Una per Barbetti, Fantauzzi e Galligari, quest’ultimo non sostituito a differenza dei colleghi. In Seconda commissione, riunita una sola volta, assente Silvestri. Un’assenza con sostituto per Patriarchi e Barbetti. In Terza commissione, riunita una volta, assenti Silvestri e Polli, quest’ultimo sostituito.

Alessandro Orfei