"Presenteremo ricorsi al Tar e diffide contro ulteriori tagli"

Non finisce la “guerra dei pini“. Se in viale Borsi l’ha spuntata il Comune, con il contestato abbattimento di 36 alberi, il comitato Sos Verde Pubblico non si dà per vinto e annuncia diffide e ricorsi al Tar per altre operazioni del genere già annunciate da Palazzo Spada. "La perizia visiva dell’ agronomo vale zero, dato che e’ stata effettuata solo visivamente – scrive in un post il portavoce Pierluigi Rainone –.

Volevo informare tutti gli iscritti, le iscritte del gruppo Sos Verde Pubblico (abbiamo superato i 500 iscritti) che la perizia tecnica redatta dall’agronomo, che ha, di fatto, autorizzato l’abbattimento dei 36 pini di viale Borsi(dei quali solo 4 erano malati) e’ priva di valore(affermo questo sulla base della giurisprudenza ordinaria ed amministrativa), dato che e’ stata effettuata solo visivamente(come ha confermato lui stesso lunedi’ mattina in viale Borsi). Una perizia tecnica-agronomica di valutazione della stabilita’ di un albero deve essere effettuata a livello strumentale".

"Dato che la Giunta comunale - prosegue il portavoce – e’ intenzionata ad effettuare altri scempi come a viale Borsi, a breve presenteremo un’altra diffida (tramite il nostro legale) al Comune che, ad oggi, non ci ha neanche fornito gli atti dell’ ordinanza dell’ 11 agosto dimenticandosi totalmente dei principi di trasparenza. Oltre alla diffida presenteremo anche un ricorso al Tar che stiamo preparando con il nostro legale. Abbiamo fatto richiesta di accesso agli atti, tramite Pec, il 19 agosto"