Positivo nel primo giorno di lezione. Appello della Regione: ’Vaccinatevi’

Il caso in una scuola di Gubbio dopo un tampone rapido. Intera classe a rischio quarantena In Umbria sono stati 1.531 test effettuati da venerdì a bambini da 0 a 11 anni: trovati quattro infetti

Lunedì sono tornati in classe i 113mila studenti umbri con nuove regole e mascherine

Lunedì sono tornati in classe i 113mila studenti umbri con nuove regole e mascherine

Perugia, 15 settembre 2021 - L’ombra del Covid ha fatto la sua apparizione nel mondo scolastico eugubino. Nel pomeriggio di lunedì infatti, lo studente di una seconda classe della sede di via del Botagnone dell’Itis Cassata-Gattapone, per esigenze di carattere personale, si era sottoposto a un tampone rapido che, con una certa sorpresa, ha dato esito positivo. Il risultato, è stato comunicato immediatamente all’Asl che,a sua volta, ha informato la dirigenza dell’istituto decidendo, di comune accordo ed a titolo precauzionale, di tenere ieri a casa sia l’intera classe che il corpo docente, puntualmente vaccinato, che l’aveva frequentata nella giornata di lunedì. Nel frattempo ieri il ragazzo risultato positivo è stato sottoposto al tampone di controllo. Se lo studente che ha dato origine a questa catena risulterà positivo, scatterà la quarantena anche per gli altri compagni di classe, prevista in sette giorni per i vaccinati e dieci per gli altri; precauzione che verrà attuata pure se risultassero negativi per rispettare il periodo di incubazione. Provvedimento dal quale invece rimarrebbero esclusi i docenti, sempre che il loro accertamento risulti negativo.

E intanto, a proposito di scuole, e nei primi 4 giorni dalla reintroduzione dell’accordo tra Regione Umbria e farmacie per la somministrazione di tamponi rapidi gratuiti nella fascia di età 0-12 anni, sono stati effettuati 1.531 test con 4 casi di positività. E proprio sui giovani cerca di puntare la Regione per aumentare il numero dei vaccinati. "Durante il periodo estivo la campagna regionale ha puntato molto su queste fasce d’età – spiega la Direzione sanità – con molteplici iniziative, tra cui gli open day e, da domenica 12 settembre, anche sulla possibilità di presentarsi ai punti vaccinali senza prenotazione".

Attualmente, nella fascia 12-19 anni sono stati vaccinati con prima dose oltre 41.000 giovani su 61.000 (il 66 per cento) mentre nella fascia 20-29 anni sono oltre 59.000 i vaccinati su 79.000 (il 75 per cento). Tra l’altro emerge ancora una volta che tra i soggetti risultati positivi, il 90 per cento non ha una vaccinazione completa. "Per rendere ancora più sicura la comunità – ribadisce la Regione – si invitano tutti i cittadini ancora non immunizzati a vaccinarsi per proteggere se stessi e i propri familiari e permettere una ripresa della vita economica, sociale e culturale a partire dalla scuola in presenza".

Il bilancio giornaliero racconta poi che c’è stato ancora un morto per il Covid in Umbria, 1.439 complessivi, mentre tornano a scendere i ricoverati in ospedale, 53, tre in meno di lunedì, sette in terapia intensiva (dato stabile). Nell’ultimo giorno sono stati registrati 74 nuovi positivi e 66 guariti dal virus, con gli attualmente positivi ora 1.353, sette in più. Sono stati analizzati 2.242 tamponi e 5.565 test antigenici, con un tasso di positività dello 0,94 per cento (0,32 per cento lunedì).