SILVIA ANGELICI
Cronaca

Un pony in corsia: la pet therapy per favorire il recupero dei piccoli pazienti oncologici

E' il progetto della Fise regionale con il Comitato per la vita Daniele Chianelli. "Il cavallo può costituire un valido aiuto per affrontare il reintegro alla vita e alla normalità”

Un pony per amico

Un pony per amico

Perugia, 16 agosto 2024 -  Si chiama “Un cavallo in corsia… o nelle immediate vicinanze”. E' il progetto relizzato dal Comitato regionale Fise (Federazione italiana sport equestri) con il Comitato per la vita “Daniele Chianelli”. L'obiettivo è di far interagire questi animali con i piccoli di oncoematologia pediatrica seguiti in ambulatorio, tutti i giovedì mattina al Parco del sorriso di Serenella.

“La malattia oncologica – spiega Antonella Piccotti, tecnico specializzato in interventi assistiti con gli animali, responsabile del progetto e docente formatore Fise - pone il paziente e la sua famiglia in una condizione di grande fragilità ed è proprio per questa ragione che il rapporto con il cavallo/pony può costituire un valido aiuto per affrontare, in situazione di follow-up, il reintegro alla vita e alla normalità”.

“Il Comitato Chianelli – spiega il presidente, Franco Chianelli – si occupa del benessere della tutela di pazienti e famiglie a 360°. Non solo sostegno alla ricerca, supporto ai reparti, ospitalità nei 50 appartamenti di cui è dotato il Residence ‘Daniele Chianelli’ ma anche supporto psico-sociale con 15 professionisti al servizio di malati e famiglie (psicologhe, neuropsicologa, assistente sociale, educatrice, ortoterapeuta, teatroterapeuta, arteterapeute, musicoterapeuti, nutrizionista, psicomotricisti) per questa ragione accogliamo sempre con entusiasmo tutte le iniziative che vanno in questa direzione”. Il progetto ha l’obiettivo di favorire il recupero delle autonomie, delle capacità relazionali, della fiducia in sé e delle attitudini.