Pista ciclabile “chiusa per crepe”

Assisi, il consigliere Fioroni: "Asfaltata soltanto pochi mesi fa"

Le crepe sulla pista ciclabile

Le crepe sulla pista ciclabile

Assisi, 15 settembre 2019 – In attesa di conoscere quando sarà terminata, la pista ciclabile è in questi giorni chiusa: nastro biancorosso a impedire il transito e cartello con la scritta «Vietato l’ingresso ai non addetti ai lavori». Il tutto dopo che Emidio Fioroni, consigliere comunale di opposizione, aveva evidenziato le crepe che erano apparse in alcuni tratti del ‘manto’ del percorso destinato alle biciclette fra il Santuario di Rivotorto e la zona del teatro Lyrick (tratto conclusivo della Spoleto-Assisi).

"E’ questo neanche dopo due mesi dall’intervento di asfaltatura – spiega Fioroni - Dopo quanto ho detto, la pista è stata chiusa e si sta intervenendo, ho visto degli operai al lavoro. Quanto durerà? Dalla sera alla mattina?". Il percorso, a cura del Consorzio Bonifiche, non ancora terminato, in questi mesi, è stato assai percorso sia a piedi, sia in bicicletta: panoramico, in piano, al riparo dalle auto, ha riscosso successo da parte degli sportivi e da pedoni e ciclisti in cerca di tracciati sicuri. Ora tutto è chiuso per gli interventi in corso."

"Dopo un anno si sono ricordati che prima della fine lavori non si può transitare – sottolinea Adriano Tofi, presidente dell’Unione ciclistica Rivotortese -. Ma c’è un altro interrogativo che attende risposta: a quando la fine lavori? Sul manifesto è indicato l’inizio, il termine è sconosciuto per gli utenti ma visto che si era parlato di aprile di quest’anno, è già scaduto da mesi".

"Si tratta di un’opera importante per l’intero territorio regionale, assisano e soprattutto per Rivotorto: il tratto che conduce ad Assisi è particolarmente bello sul piano paesaggistico – rileva Luigi Bastianini, socialista, capogruppo in consiglio comunale dei Cristiano Riformisti, forza di maggioranza -. Le problematiche che sono emerse si stanno risolvendo: solo a quel punto, quando tutto sarà a regola d’arte, l’amministrazione comunale prenderà in carico la pista ciclabile. Penso però che sarà necessario guardare avanti: negli anni a venire il Comune dovrà operare per collegare la pista ciclabile che parte da Rivotorto sino al percorso verde lungo il Tescio andando ad ampliare questo tipo di percorsi che riscuotono grande successo da parte degli appassionati. Di certo, intanto, dopo tanti anni, siamo arrivati in dirittura d’arrivo per il tracciato fra Rivotorto e Santa Maria degli Angeli: è importante, ma occorre progettare ulteriori tratti".