Maltempo, alluvione a Pietralunga: paese isolato. Scuole chiuse, ricovero per la notte

Viabilità in ginocchio e numerosi negozi e scantinati sott'acqua

L'ondata di maltempo in Umbria (foto Emilio Morelli da Fb)

L'ondata di maltempo in Umbria (foto Emilio Morelli da Fb)

Pietralunga (Perugia), 15 settembre 2022 - L'ondata di maltempo che ha colpito l'Umbria (qui l'articolo su Gubbio) si è accanita in particolar modo sul paese di Pietralunga, dove ha piovuto per ore e in abbondanza.

Allagamenti a Pietralunga
Allagamenti a Pietralunga

Nella giornata di venerdì 16 le scuole resteranno chiuse a Pietralunga, dove la palestra è stata utilizzata dal Comune per trascorrere la notte e avere riparo per chi ne avesse necessità. In particolar modo per coloro che vivono in prossimità del fiume Carpinella, che è straripato.

Due persone sono rimaste intrappolate nell'auto invasa dall'acqua e sono state salvate da alcuni operai del Comune che si trovavano nei pressi. Sono numerose inoltre le attività commerciali allagate. Alcuni smottamenti sono segnalati in zona monte Santa Maria Tiberina, di cui uno più grande in vocabolo Paterna che interessa anche la strada.

Ancor peggiore la situazione nel vicino Alto Pesarese, al confine con l'Umbria, e in particolare nel comune di Cantiano, dove un fiume d'acqua ha invaso le strade, trascinando via alcune auto e allagando i piani terra delle abitazioni. Il paese, circa duemila abitanti, e' al momento isolato almeno per quanto riguarda le telecomunicazioni: gli abitanti sono barricati nelle abitazioni, senza energia elettrica.  Grave anche la situazione nell'Anconetano.