Pietrafitta, una volontà condivisa "Ecco come valorizzare l’area"

L’incontro svolto ha posto le basi: i fondi del Recovery Plan si sommerebbero agli oltre 2,4 milioni di euro già disponibili

Migration

Gli investimenti di Enel nelle energie rinnovabili (dopo i 17 milioni per l’ammodernamento del sito di PF5), la riqualificazione ambientale e paesaggistica, i progetti di sviluppo in chiave innovativa e di economia circolare partendo dai quasi 2,5 milioni di euro a disposizione per l’Area di Crisi. Sono stati questi i temi dell’incontro su "Pietrafitta" organizzato lunedì dai consiglieri regionali Simona Meloni (Pd) e Eugenio Rondini (Lega) alla presenza della sottosegretaria allo Sviluppo Economico, con delega alle Aree di Crisi non Complesse, Alessia Morani, del senatore umbro della Lega, Luca Briziarelli, del responsabile Affari Istituzionali Centrali di Enel Italia, Fabrizio Iaccarino, dell’assessore Regionale allo Sviluppo Economico, Michele Fioroni e dei sindaci di Panicale e Piegaro, Giulio Cherubini e Roberto Ferricelli. "All’esito dell’incontro – dichiarano Meloni e Rondini - è emersa da più parti la volontà di rendere finalmente esecutivo il progetto di rilancio di questa importante area produttiva ormai dismessa, attraverso la promozione di progetti industriali tesi allo sviluppo sostenibile e alla creazione di valore e occupazione per il territorio della Valnestore".

"In particolare - spiegano i due consiglieri - l’impegno assunto da parte del Ministero, che si è reso disponibile ad aumentare la dotazione finanziaria prevista nell’ambito dell’Area di Crisi non Complessa, sulla base del numero e della qualità dei progetti che saranno presentati, assume un valore sfidante per tutto il territorio. Ciò significa poter disporre di maggiori risorse nazionali, grazie ai fondi del Recovery Plan, che si sommerebbero agli oltre 2,4 milioni di euro già disponibili. Anche sul fronte regionale - aggiungono - si è registrato un forte interesse a seguire e integrare con proprie misure questo nuovo programma di sviluppo e incubazione d’impresa, finalizzato allo sviluppo green e all’economia circolare".

"Ho partecipato con soddisfazione all’incontro. Un’occasione di confronto importante con una realtà come Enel, la cui presenza in Umbria è un’eccellenza che va tutelata e non dispersa, alla quale va chiesto uno sforzo di investimento tanto per Pietrafitta quanto per Bastardo nel comune di Gualdo Cattaneo, perché si specializzino entrambi i siti così che ognuno possa andare avanti". Sono queste le parole del Senatore della Lega Luca Briziarelli, a margine dell’incontro durante il quale ha annunciato che oltre alle risorse indicate, chiederà ufficialmente al Governo di attingere "anche a quelle risorse del Recovery Plan destinate all’Ambiente nell’ambito del percorso di decarbonizzazione. Presenterò un Disegno di Legge che modifichi le disposizioni relative all’individuazione dei Sin (Sito di interesse nazionale) contenute nel Testo Unico Ambientale 152 del 2006".