È morto Pierluigi Frosio: è stato il capitano del 'Perugia dei Miracoli'

Sfiorò lo scudetto con la squadra umbra. L'ex calciatore e allenatore aveva 73 anni

Pierluigi Frosio

Pierluigi Frosio

Perugia, 20 febbraio 2022 - Il mondo del calcio piange Pierluigi Frosio, scomparso oggi all'età di 73 anni. Il suo nome è legato al Perugia, squadra per la quale ha giocato da libero per 10 anni dal 1974 al 1984 e nella stagione 1978/1979 da capitano del 'Perugia dei miracoli' sfiora lo scudetto.

Gli umbri si piazzano al secondo posto, alle spalle del Milan, senza subire sconfitte in tutto il campionato. Finita la carriera da calciatore riparte come allenatore dalle giovanili del Perugia. Nel 1987 guida il Monza alla promozione in B e poi nel 1990 passa all'Atalanta, in A. Tra le tante squadre che ha guidato nelle serie minori anche Como, Modena e Ravenna, Novara, Padova e Ancona. «Sei stato e sarai sempre il mio eroe. Ciao papà», il ricordo del figlio Alex su twitter.

Le condoglianze del Perugia 

"Con 323 presenze è il secondo giocatore per numero di partite nella storia del club e il primo per numero di presenze in Serie A (170). Uno degli artefici di quel Perugia dei "miracoli", quell'annata dell'imbattibilità (1978-1979) che si concluse con il secondo posto alle spalle del Milan senza mai perdere una partita. Un capitano ma soprattutto un uomo dal grande carisma e forza, un punto di riferimento per compagni e tifosi. Con il Grifo vinse anche un campionato di Serie B. A tutta la sua famiglia un forte abbraccio dall'AC Perugia Calcio". Con queste parole il presidente Santopadre e tutto l'AC Perugia esprimono le più sentite condoglianze per la scomparsa di Pierluigi Frosio.