’Piattaforma’ estiva tra sport e cultura

Raffica di proposte: cinema di qualità e tra gli eventi collaterali le partire degli Europei di calcio

Migration

Gli appuntamenti dell’Estate in Piattaforma sono stati presentati: ci sono offerte per tutti i gusti

Piattaforma, sport e cultura. Questa l’alchimia che attende gli umbertidesi questa estate in uno dei luoghi più amati della città. Il cartellone di Estate in Piattaforma è frutto della collaborazione tra Comune e Anonima Impesa Sociale, società cooperativa gestrice del Cinema Metropolis di Umbertide e il Postmodernissimo di Perugia. Si comincia questa sera alle 21.00, con la proiezione di Italia - Svizzera, inizio di un’offerta che vede cinema di qualità e di intrattenimento ma anche numerosi eventi collaterali; tra questi, con numero limitato di posti le partite degli Europei di calcio.

Ci saranno eventi musicali, rassegne, presentazioni di libri e dischi, proiezioni in lingua originale, recuperi dei maggiori titoli dei film usciti negli i ultimi mesi, incontri con gli autori e tutto il meglio del cinema italiano ed internazionale in uscita durante l’estate. "Ringrazio i ragazzi del Cinema Metropolis – ha detto l’assessore Sara Pierucci – per questa rassegna. che permetterà agli umbertidesi di passare una piacevole estate all’insegna di sport e cultura". "La programmazione di Estate in Piattaforma – ha proseguito Luca Benni – è particolare rispetto agli altri anni. In pratica è come se trasferissimo il cinema Metropolis all’aperto: ogni settimana ci sarà una nuova programmazione con tutti i titoli in uscita, dalle produzioni di maggiore qualità come il documentario di Pietro Marcello su Lucio Dalla, ai film più blockbuster come l’episodio di ‘Black Widow’ della Marvel o ‘Fast & Furious 9’. Sarà un bel mix di titoli, animazione e commedia. Abbiamo anche preparato un po’ di eventi musicali e inoltre seguiremo il cammino agli Europei dell’Italia con la proiezione sul grande schermo delle partite".

"Siamo pronti e per iniziare questa seconda edizione di Estate in Piattaforma – ha concluso Matteo Cesarini – progetto in cui abbiamo messo, accanto a cinema, tanto altro. Abbiamo voluto dare risalto anche alle proiezioni extra cinematografiche che riguardano le partite della nostra Nazionale, celebrando anche - l’evento sportivo in se, con lo sguardo di chi ama i colpi di teatro e i colpi ad effetto come il mitico goal di Maradona contro l’Inghilterra nel 1986. Estate in Piattaforma vuole essere appunto un colpo ad effetto: ci piace mescolare emozioni, proprio perché vogliamo coniugare la cultura e lo stare insieme dopo mesi di difficoltà".

Pa.Ip.