Piaga del disagio giovanile È emergenza sociale

Baby gang e abuso di droghe alla ribalta delle cronache e dello scontro politico. Il M5S: "Periferie abbandonate". La Lega: "Chiederemo più controlli"

Migration

Violenza e disagio giovanile fanno litigare la politica ma rappresentano un’emergenza non più rinviabile. E su questo la stessa politica concorda. "Le periferie della città non hanno mai vissuto un simile stato di abbandono - tuona il M5S – . I recenti fatti di Gabelletta e Borgo Bovio (a Gabelletta imperversa un ababy gang; a Borgo Bovio cinque ragazzini hanno simulato una rap rapina per girarne un video, ndr) sono solo gli ultimi di una serie di drammatiche manifestazioni di un degrado progressivo che l’indifferenza di questa amministrazione sta rendendo inarrestabile e irreversibile". "Ragazzini che giocano a fare i bulli terrorizzando indisturbati un intero quartiere - continuano i consiglieri comunali pentastellati –, risse che riempiono con cadenza ormai quotidiana le cronache locali, senza dimenticare le drammatiche statistiche sull’abuso di stupefacenti che nel recente passato hanno portato agli epiloghi drammatici che tutti ricordiamo. Si tratta purtroppo solo delle manifestazioni più vistose di fenomeni inquietanti che restano sommersi e che si stanno radicando sempre di più. Il tema sicurezza è ormai interamente delegato alle forze dell’ordine, quotidianamente abbandonate mentre i partiti di maggioranza nascondono la testa sotto la sabbia".

"La Terni degli ultimi 15 anni - aggiunge il M5S – ha subìto cambiamenti sociali profondi senza che questi venissero governati da una strategia complessiva". Anche il gruppo consiliare della Lega interviene sulla questione: "Intensificare i controlli nell’area di Gabelletta dove si sono verificati alcuni episodi di vandalismo riferiti alla baby gang del quartiere. È la richiesta che inoltreremo a prefetto e questore di Terni per il tramite del sindaco Latini". "Nella zona in questione - proseguono i consiglieri del Carroccio – è necessario intensificare la presenza del personale di polizia soprattutto nelle ore notturne e intervenire al più presto per ristabilire la legalità e tutelare il benessere dei cittadini. Tutto questo va fatto coinvolgendo e responsabilizzando i genitori dei ragazzi coinvolti che invitiamo a collaborare con le forze dell’ordine. Rispediamo al mittente le bugie e le mistificazioni di un M5S già entrato già in campagna elettorale".

Ste.Cin.