Perugia? È la città più ventosa d’Italia

Sei mesi all’anno l’aria spira oltre i 25 nodi. Aumenta il caldo: + 0,21 gradi in dieci anni

Vento forte

Vento forte

Perugia 26 marzo 2019 - Siamo la città più ventosa in Italia. E dov’è la novità, direbbe qualche anziano saggio, che ricorda come Perugia si caratterizzi proprio per la tramontana. Ma un conto sono i detti popolari e un altro le statistiche: così il Sole 24 ore ha rielaborato dieci anni di dati meteo, certificando che per ben 174 giorni all’anno (sei mesi in pratica) siamo esposti a raffiche di vento superiori ai 25 nodi. Un record assoluto: nessuno dei 107 capoluoghi presi in esame ha fatto peggio. O meglio, dipende dai gusti. E la conferma arriva dalla brezza estiva: Perugia è quella che con quasi 10 nodi ha la media più elevata nel Paese durante i tre mesi estivi.

L’indagine in verità riguarda il cambiamento del clima, l’aumento delle temperature e l’incremento della siccità. In sostanza è stato calcolato l’indice del clima considerando dieci indicatori come pioggia, ore di sole, giorni freddi, eventi estremi e così via. E in base al punteggio medio è stata stilata una classifica che vede Perugia, negli ultimi dieci anni, in posizione centrale (59esimo posto), dove la temperatura media è di 14,23 gradi con aumento che dal 2008 al 2018 è stato di 0,21 gradi (aumento definito medio alto).

Per ciascuna città l’elaborazione è partita da un pacchetto di dati descrittivi dei principali fenomeni meteorologici registrati dal 2008 al 2018: nebbia, ore di sole, precipitazioni, intensità di vento, temperatura (massima e minima), umidità, temperatura percepita, copertura nuvolosa, millimetri di pioggia. In pratica per ogni giornata sono state analizzate quattro rilevazioni esaorarie, per un totale di circa 4mila rilevazioni meteo per ogni anno. I dati del decennio, preso in considerazione, sono il risultato del lavoro quotidiano di rilevazioni e validazioni di valori previsionali svolto dal team di 15 esperti di 3bmeteo.

Così emerge che un indice di benessere è quello delle ore di soleggiamento: Perugia e Terni in media nell’ultimo decennio hanno avuto sette ore di sole al giorno. A ciò si contrappone l’afa, così come le ondate di calore. Queste ultime, che rappresentano gli eventi in cui per più di tre giorni ci sono state temperature massime sopra i trenta gradi, si sono verificate per ben 50 volte nel capoluogo (numero niente affatto lusinghiero), contro però le 70 di Terni. Sono stati 89 i giorni di pioggia registrati in media ogni anno dal 2008 al 2018 a Perugia e 22 quelli nebbia fitta nel decennio. Perugia si conferma freddina in inverno nonostante tutto: un mese all’anno la temperatura massima non supera i tre gradi. E a farci sentire più freddo naturalmente c’è la tramontana...

michele nucci