Perdite & acquedotti, ventidue milioni per Perugia

Il Piano di Umbra Acque. Calabrese: "Grande impegno. nei confronti dei cittadini . per il servizio idrico"

Migration

Quasi 22 milioni di investimenti in quattro anni, alcuni dei quali già portati a termine. A Perugia, Umbra Acque ha realizzato e realizzerà una serie di opere per il sistema fognario, quello degli acquedotti e per la riduzione delle perdite per un importo complessivo pari a circa 21.780.000 euro.

"Dal mio insediamento lo scorso ottobre – afferma il presidente di Umbra Acque, Filippo Calabrese – c’è piena collaborazione e sintonia con tutti i sindaci e le amministrazioni comunali, a partire proprio dal sindaco di Perugia Andrea Romizi, il quale non mi ha mai fatto mancare il suo sostegno. Questo piano di investimenti quadriennale è un grande impegno nei confronti dei cittadini, che punta a migliorare ancor di più il servizio idrico, a ridurre gli sprechi, a non far mai mancare l’acqua nelle case e a tutelare l’ambiente. Il tutto in un’ottica di significativi investimenti che potremo effettuare anche grazie al Recovery Plan, frutto di un’intensa e proficua collaborazione con la Presidente della Regione Donatella Tesei e l’assessore all’Ambiente e vicepresidente della Giunta, Roberto Morroni".

Il Piano 2020-2023 inizia proprio dal Piano di riduzione delle perdite, che per il primo biennio ammonta a circa 1.965.000 euro e che sono destinati alle sostituzioni delle vecchie tubature (alcune già effettuate) del centro storico e di altre zone limitrofe.

Nel comparto acquedotto sono previsti poi due importanti investimenti di interconnessione: 300.000 euro per potenziare l’approvvigionamento del polo ospedaliero e un milione finalizzato ad estendere l’interconnessione del sistema Alta Valle del Tevere con altre frazioni del comune.