"Per Natale facciamo acquisti nei negozi dei nostri quartieri"

Migration

"A Natale compriamo nei negozi di vicinato", è la campagna lanciata da Confcommercio Terni per sensibilizzare sul ruolo del piccolo commercio. "Dopo l’emergenza Covid - sottolinea l’associazione – , famiglie e imprese vivono oggi una nuova crisi nella quale inflazione, caro energia e il protrarsi della guerra in Ucraina condizionano i comportamenti di consumo orientati al risparmio e alla prudenza, generando un diffuso senso di incertezza. C’è però, ed è forte, la voglia di normalità e soprattutto il desiderio di trascorrere con un po’ più di serenità festività natalizie.Per questo motivo, Confcommercio lancia anche quest’anno la campagna social “#ComproSottoCasa perché mi sento a casa” con l’obiettivo di valorizzare il ruolo di aggregatore sociale che le attività commerciali, come negozi, bar, ristoranti, svolgono nelle città ed evidenziare il forte legame che esiste tra gli abitanti di un quartiere e i suoi negozi".

"Il ruolo del piccolo commercio di vicinato - afferma Stefano Lupi (nella foto), presidente Confcommercio Terni - è secondo noi molto attuale e moderno, in quanto è proprio in un’epoca di eccesso di offerta, di sfrenata competizione di prezzo e di pervasività del digitale ( in cui tutto è disponibile ovunque e a basso prezzo) quello che viene a mancare è proprio il contatto umano, la personalizzazione, l’esperienza e la possibilità di un acquisto più consapevole . Non bisogna poi trascurare che la rete dei negozi di vicinato offre ai clienti un rapporto di qualità in termini di affidabilità e personalizzazione del servizio e rappresenta un elemento imprescindibile per l’animazione e vivacità del tessuto urbano, rilevante per la socialità delle nostre vie e piazze".