Pedalando da Perugia ad Assisi fino al lago

Sedici Comuni umbri sottoscrivono il protocollo per la realizzazione del percorso cicloturistico “Francesco nei sentieri“

Perugia, Assisi, Bettona, Bevagna, Cannara, Castiglione del Lago, Corciano, Gubbio, Lisciano Niccone, Magione, Montone, Passignano, Spello, Tuoro, Umbertide e Valfabbrica: 16 Comuni umbri con Perugia capofila hanno sottoscritto il protocollo d’intesa per la realizzazione del percorso ciclo-turistico “Francesco nei sentieri“. Significa che gli appassionati delle due ruote avranno modo di scoprire le bellezze inedite della nostra regione, grazie ad un percorso che solcherà le campagne e i borghi-cartolina dell’Umbria. Niente a che vedere con le mete convenzionali, ma soprattutto lontani da traffico e confusione.

"Sono ormai sei anni – spiega l’assessore allo sport Clara Pastorelli, presente il rappresentante dell’Asd Francesco nei sentieri Cesare Galletti – che la ciclostorica lavora con l’Amministrazione comunale per lo sviluppo del territorio. Oggi finalmente portiamo a compimento parte del percorso grazie alla sottoscrizione del protocollo: un modo condiviso per valorizzare le bellezze che i nostri borghi sono in grado di offrire. Il progetto, sostenuto anche attraverso un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, sarà insomma un grande attrattore. Il percorso consentirà inoltre una maggiore vicinanza alla Toscana, dove Francesco nei Sentieri mantiene collaborazioni importanti con realtà di livello, nel settore ciclistico, come l’Eroica.

Ma da dove è partita questa idea? "Il progetto di un percorso ciclo turistico permanente – spiega Galletti – è frutto di un lungo lavoro di ricerca da parte dell’associazione, peraltro sperimentato sul campo nel corso delle cinque edizioni della omonima manifestazione d’epoca, Francesco nei sentieri, svoltasi ogni anno a partire dal 2016, con il supporto e il patrocinio del Comune di Perugia. Un’iniziativa dall’alto valore sportivo, turistico e naturalistico, che consentirà alle città, ai paesi e ai borghi della regione, ricchi di cultura e tradizione, di essere ancora più vicini, facilmente raggiungibili e godibili attraverso percorsi emozionanti e privi di rischi legati al traffico. Finalmente abbiamo firmato il protocollo d’intesa tra i Comuni del percorso permanente dell’Alta Umbria che collegherà l’Umbria ai circuiti toscani".

"Questo – conclude Galletti – ci permette di intercettare e scambiare capacità di accoglienza turistica con la Toscana, perché la condivisione è importante specialmente con una regione che ha più esperienza di noi in questo tipo di eventi. Da qui poi partirà l’iter di ufficializzazione delle strade coinvolte con l’approvazione dei Comuni. Siamo molto contenti che questo primo importantissimo passo sia stato compiuto".

Silvia Angelici