Il bebè ha fretta di nascere, il parto dentro l’auto

La madre non ha fatto in tempo ad arrivare in ospedale: la piccina è venuta alla luce in uno spazio lungo strada a Santa Maria degli Angeli

Ambulanza (foto di repertorio)

Ambulanza (foto di repertorio)

Assisi (Perugia), 30 giugno 2020 - Una bimba veloce assai, tanto che ha costretto la mamma a farla venire alla luce all’interno dell’auto con la quale la donna stava cercando di raggiungere l’ospedale. La piccina è nata ieri, intorno alle 13.30, in uno spazio lungo strada, a Santa Maria degli Angeli, fra via Armando Diaz e via Sandro Pertini. La cosa più importante è che sia la bambina che la mamma stanno bene. La piccola, quando crescerà potrà raccontare la sua nascita rocambolesca ma potrà anche dire di essere nata ad Assisi dove, da quando non c’è più il punto nascita, la cosa era quasi impossibile, di certo rara.

Sul posto del parto è intervenuta l’ambulanza del 118 dell’ospedale di Assisi; il personale medico e infermieristico ha praticato le cure e gli interventi del caso per poi disporre il trasferimento nel reparto specializzato dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia. Secondo quanto è stato possibile ricostruire la donna aveva avuto, nella mattinata di ieri, le avvisaglie del parto e così con il supporto di una famigliare aveva deciso di raggiungere l’ospedale con la macchina. Ecco allora che si sono diretti verso la SS 75 Centrale Umbra. Ma lungo la strada la situazione è precipitata.

E’ stato dato l’allarme, è partita l’ambulanza dalla città serafica per prestare soccorso alla partoriente, ma la fretta della piccola ha fatto sì che quando medici e infermieri sono arrivati a Santa Maria degli Angeli, la donna aveva partorito con l’aiuto di una congiunta con la quale era in viaggio verso l’ospedale mentre la bimba stava piangendo. La movimentata nascita si è conclusa con il trasporto al Santa Maria della Misericordia di mamma e piccola.