Parcheggi. Il giorno della rivoluzione: ecco le nuove strisce blu

Via Ripa di Meana e via Bistoni, tutte le tariffe

Macchinette già installate in via Ripa di Meana dove scatta la sosta sulle strisce blu

Macchinette già installate in via Ripa di Meana dove scatta la sosta sulle strisce blu

Perugia, 24 settembre 2018 -  Occhio a dove si parcheggia, perché da stamattina alle 9 scatta l’ennesima rivoluzione-blu in alcune zone della città. In via Ripa di Meana e in via Bistoni infatti entrano in funzione 194 stalli a pagamento, più altri 23 in piazza Italia. Ma non solo: a Elce, Filosofi e Fontivegge viene abolita la parentesi gratuita del parcheggio (che non si pagava dalle 13,30 alle 16), e le tariffe saranno in vigore per tutto il giorno. Quanto ai pilomat in via Marzia e in piazza del Circo se ne riparla minimo tra una settimana. E in tutto questo colpisce che l’amministrazione comunale non abbia comunicato in maniera ufficiale l’entrata in vigore delle nuove misure: lo hanno fatto solo giornali e siti web.

I numeri  sono leggermente variati: saranno infatti 105 gli spazi blu a 1,50 euro al giorno in zona Ripa di Meana, con la conferma dei 37 posteggi gratuiti e senza limiti di tempo. Scendono invece a 89 (contro cento) i parcheggi a pagamento (sempre a 1,50 euro forfettarie) in via Victor Ugo Bistoni, di fronte alla stazione minimetrò. In queste due aree si pagherà la sosta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19,30; per il resto della giornata e il sabato e la domenica saranno liberi. In piazza Italia invece la tariffa delle 23 nuove strisce blu scatterà dalle 13 alle 20 (dal lunedì al venerdì) e dalle 8 alle 20, il sabato a 2,20 euro all’ora (i residenti potranno comunque parcheggiare gratuitamente 24 ore su 24).

Addio infine alla pausa pranzo gratuita nei parcheggi a Elce, Filosofi e Fontivegge. Come annunciato mesi fa infatti, da lunedì qui la tariffa si pagherà dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19,30. Attualmente invece esiste una finestra in cui il posteggio non si paga dalle 13,30 alle 16,30. La tariffa è di 1,10 euro all’ora a Elce e in zona Filosofi e di 1,35 in tutta l’area intorno alla stazione. Novità infine anche in via Pascoli: scendendo da San Francesco al Prato sul lato sinistro, cambiano le tariffe: 1,50 al giorno dal lunedì al venerdì (13- 20) e il sabato dalle 8 alle 20, mentre fino ieri il costo era di 1,90 euro all’ora. L’operazione rientra nell’adeguamento della convenzione tra Saba e Comune firmata lo scorso anno con la quale sono scattati a metà 2017 gli sconti sui parcheggi in centro e negli stalli al coperto.

m.n.