Ospedale, incubo parcheggiatori. Maxi-controlli contro gli abusivi

Straniero fermato dalla Municipale, ‘guerra’ agli ambulanti

L'ospedale di Foligno

L'ospedale di Foligno

Foligno, 25 aprile 2018 - Ormai è una ‘sfida’ a distanza. Tra polizia municipale e forze dell’ordine e gli abusivi nell’area dell’ospedale San Giovanni Battista di Foligno. Ieri, il gruppo viabilità della polizia municipale, ha intercettato due parcheggiatori abusivi. La pattuglia della polizia municipale con l’aiuto di un’auto civetta è riuscita a bloccare uno dei due: è stato fermato e contravvezionato con una multa di 80 euro. L’atro è riuscito a scappare.

Per il giovane straniero, potrebbe prevedere anche l’espulsione dal territorio nazionale. «Nonostante i controlli quotidiani è difficile fermare il fenomeno dei parcheggiatori e ambulanti abusivi che gravitano nell’area ospedaliera – spiegano dalla sede della Municipale di via Marconi –. E’ una situazione che sfugge ai controlli anche per l’area vasta dei parcheggi intorno alla struttura ospedaliera. Area vasta con ‘vie di fuga’ degli abusivi facilitati dalla possibilità di allontanarsi tra i campi nel momento in cui avvertono la nostra presenza».

La presenza della polizia municipale e delle forze dell’ordine viene annunciata attraverso i telefonini, dalle varie aree di parcheggio. I parcheggiatori abusivi non rappresentano il solo problema che si riscontra nelle aree immediate della struttura ospedaliera, nonostante i provvedimenti emessi dalla giunta comunale. L’altro aspetto pesante è quello del commercio ambulante. Pratica usata sempre più di frequente nel tentativo di camuffare la richiesta di denaro agli utenti dell’ospedale. Accattonaggio vietato da una recente ordinanza emessa dalla giunta comunale in seguito ad una segnalazione della polizia municipale, che nell’are ospedaliera sta cercando di far rispettare l’ordinanza le regole. F«enomeno dell’accattonaggio sempre più massiccio e interessato talvolta da comportamenti invasivi o molesti, insistenti e minacciosi causando situazioni di turbamento», protestano alcuni cittadini.

Intanto resta il nodo-parcheggio. L’area dell’ospedale fa registrare il tutto esaurito, nonostante le circa 400 piazzole di sosta libera. La struttura ospedaliera continua ad evidenziare la necessità di nuovi posti auto per evitare la sosta selvaggia delle auto parcheggiate anche sul cordolo che delimita le aiuole delle strade interne alle struttura sanitaria.

C.Lu.