‘Paperon’ Cucinelli incassa un 30 (e lode)

La rivista Forbes lo colloca in questa posizione tra i più ricchi d’Italia. Ecco come l’imprenditore umbro riesce a sconfiggere la crisi

Brunello Cucinelli

Brunello Cucinelli

Covid o non Covid, il re del cachemire conserva alla grande il proprio trono. Brunello Cucinelli, infatti, resta tra i più ricchi d’Italia e nei primi posti anche a livello mondiale. Nella nuova classifica 2021 pubblicata dalla rivista Forbes, il patrimonio personale del celebre imprenditore di Solomeo viene valutato ben 1,8 miliardi di dollari, cifra che lo piazza al trentesimo posto tra i "Paperoni" italiani e alla 1.665esima posizione nel mondo. Insomma, nei suoi confronti l’inevitabile recessione economica scaturita dalla lunga stagione della pandemia, peraltro ancora lungi dal concludersi, si è fatta sentire poco o nulla, tanto che Cucinelli, 67 anni, resta più o meno collocato nelle stesse posizioni occupate negli ultimi anni, ormai costantemente tra i primi trenta "ricconi" italiani secondo la classifica stilata dalla nota rivista specializzata americana.

Proprio un anno fa, appunto quando la pandemia cominciava a far sentire i propri effetti negativi anche nei vari comparti economici, Forbes inseriva l’imprenditore umbro dell’eleganza e del lusso alla 29esima posizione, in un gradino dunque più alto rispetto alla collocazione attuale ma in realtà meno "ricco" di oggi (il suo patrimonio complessivo era allora pari a 1,3 miliardi). Va detto comunque che per trovare il primo italiano nella "top 50 a livello mondiale" bisogna arrivare alla 38esima posizione con Giovanni Ferrero (ovviamente è lui sul gradino più alto in Italia), con 34,7 miliardi di dollari di patrimonio.

Secondo più ricco d’Italia (e 58esimo a livello mondiale) è il patron di Luxottica, Leonardo Del Vecchio, un altro da anni abituato a certe posizioni di vertice, con 26,5 miliardi di dollari. Tra gli imprenditori del settore moda, il primo in Italia (è al quinto posto e in posizione 326 nel mondo) è il grande Giorgio Armani, nel suo caso con una ricchezza valutabile in 7,7 miliardi di dollari.

Il patrimonio personale più elevato a livello mondiale, sempre secondo la classifica Forbes riferita alla classifica stilata nell’anno in corso, è quello di Jeff Bezos, guru di Amazon (188,6 miliardi di dollari), seguito da Elon Musk, patron di Tesla (169,8 miliardi di dollari).

Si tratta di cifre da capogiro riferite a imprenditori universalmente celebrati e capaci di innovare il proprio settore operativo con trovate tecnologicamente avanzate e soluzioni sempre più ardite, come d’altra parte accade – e non certo da ora – allo stesso Cucinelli, ancora oggi in grado di dettare legge nella moda e di far sventolare in ogni angolo del mondo, nonostante le difficoltà di questo periodo, la bandiera della bellezza e dello stile italiano.