Assisi, il Papa e i giovani economisti: Patto per un mondo migliore

Verrà siglato al Lyrick di Assisi l’impegno a mobilitarsi per dare vita a modelli di crescita rispettosi dell’ambiente, della vita e dell’equità sociale

Attesa per la visita del Papa ad Assisi

Attesa per la visita del Papa ad Assisi

Assisi, 24 settembre 2022 - È il giorno del Santo Padre ad Assisi dedicato stavolta all’incontro con i mille giovani di The Economy of Francesco (EoF) provenienti da 100 diverse nazioni, con i quali siglerà un documento che impegna alla mobilitazione "per un pianeta migliore". Un modo per cambiare gli attuali modelli di crescita incapaci di garantire il rispetto dell’ambiente, l’accoglienza della vita, la cura della famiglia, l’equità sociale, la dignità dei lavoratori, i diritti delle generazioni future". La firma del Patto avrà luogo questa mattina al Teatro Lyrick.

L’evento sarà trasmesso in diretta su Rai Uno, in streaming sul canale YouTube di EoF e su VaticanNews in sette lingue, più la lingua dei segni. Il Santo Padre arriverà alle 9.30 a bordo di un elicottero nei pressi del Palaeventi di Santa Maria degli Angeli da dove, a bordo di un’auto, raggiungerà poi il Lyrick. Qui, dopo un momento artistico-culturale, il racconto di otto giovani: una studentessa italiana, un argentino, un africano, una giovane adolescente thailandese, un economista masai del Kenya, una giovane donna afghana attivista per i diritti delle donne nel suo paese, un contadino e co-fondatore delle Farm di Francesco e un giovane detenuto e studente di Fisica che parlerà del valore del lavoro nella sua vita all’interno dell’istituto di pena.

Quindi l’atteso discorso del Santo Padre e alle 11.30, al termine dell’incontro, il Papa firmerà il Patto con i giovani che comprende anche i dodici impegni elaborati nella due giorni di EoF. Tempo in cui i ragazzi si sono ritrovati in varie sessioni di lavoro. Hanno ascoltato economisti di fama internazionale ma anche accademici che con argomentazioni e dati scientifici hanno spiegato che il “cambiamento“, la svolta per una produzione equa, solidale e rispettosa dell’ambiente, è ancora possibile. Anche se il tempo delle scelte sta per scadere. Ecco perché il “Patto“ è così importante. The Economy of Francesco è stato non a caso un evento ecosostenibile. Ai mille giovani arrivati in città è stato consegnato un Pass realizzato con dei semi che al loro ritorno a casa potranno piantare per far nascere un albero, insieme alla speranza di un mondo migliore.

D.Miliani

M.Baglioni