Otto Marzo, la pandemia non ferma il coraggio delle donne

Raffica di iniziative on-line per celebrare la Giornata internazionale. E i social diventano un palcoscenico per affermare i diritti

L’ospedale di Perugia ha ringraziato le donne-professioniste impegnate in prima linea

L’ospedale di Perugia ha ringraziato le donne-professioniste impegnate in prima linea

Perugia, 8 marzo 2021 -  Una giornata in rosa nonostante la pandemia. Sono tante le iniziative che oggi celebrano la Giornata internazionale della Donna e trasferiscono on line i tradizionali appuntamenti per la festa dell’Otto Marzo. Si parte all’Università degli Studi che propone una mattinata di riflessione con il webinar "A scuola di emancipazione femminile Ripensare l’8 marzo", sulla piattaforma Microsoft Teams, dalle 9.30 alle 13. Dall’Umbria parte una maratona nazionale online per contrastare la violenza sulle donne: si chiama "Per le Strade dell’Anima" e sarà ospitato nella pagina Facebook Vivere Marsciano, in due momenti, la mattina dalle 11 e il pomeriggio dalle 16 in un percorso virtuale che proseguirà con interventi da molte regioni d’Italia. Hanno aderito oltre 50 personaggi di spicco insieme a testimonianze di forte impatto. C’è poi Magione, che oggi alle 17 nella pagina Facebook Magione Cultura celebra la Festa con le docenti dell’Ateneo Silvia Fornari su "La violenza di genere in tempo di covid" e Mirella Damiani su "Lavoro e pari opportunità: a che punto siamo?". Seguiranno brani estratti dallo spettacolo "Effetto farfalla" della Compagnia teatrale Magionese, ancora non andato in scena causa covid. Ben quattro, tra oggi e domani, gli appuntamenti a Spoleto, sui canali social del Comune: oggi in diretta streaming su YouTube alle 16 c’è il convegno "Donne nelle istituzioni" e alle 18 sulla pagina Facebook il concerto "Women in music" con il soprano Mariangela Campoccia e Simona Granelli al pianoforte. Domani alle 16 convegno "Donne e sport: dal mito alla modernità" seguito alle 18 dal cortometraggio dedicato ai teatri italiani "Applausi. L’alta moda ecosostenibile riaccende le luci del palcoscenico".

Sempre oggi il Comune di Città di Castello annuncia l’adesione a quattro eventi, nati dall’iniziativa dell’associazionismo locale e nel rispetto delle misure di sicurezza: un flash mob dell’Unione donne in Italia di Città di Castello, quindi poesia, danza e una catena umana di microscrittura. A Foligno la Biblioteca Jacobilli propone l’incontro "Il coraggio delle donne e la democrazia" di Luciana Brunelli, stamni dalle 9 sulla pagina Facebook "Rgu notizie", poi anche su YouTube. E anche Comitato unico di Garanzia per le pari opportunità e contro le discriminazioni ha voluto esprime, con un video, un grazie alle professioniste dell’Ospedale di Perugia impegnate tutti i giorni con dedizione, professionalità, competenza e passione nel proprio lavoro.Il video è stato ideato e illustrato dall’infermiera Maria Cappello che presta servizio all’Unità di Terapia Intensiva Cardiologica del Santa Maria della Misericordia.  

Sofia Coletti