Orvieto, rivoluzione-traffico Più parcheggi a Piazza Vitozzi

Cambiano anche le regole del “carico e scarico“ merci. Stop alla sosta selvaggia

Nuove regole per le aree per il carico e scarico merci nel centro storico. Da lunedì in piazza Ascanio Vitozzi sono stati eliminati i quattro stalli a strisce gialle che sono stati sostituiti da otto posteggi a strisce blu e uno stallo per il carico e scarico.

"In questi mesi – spiega l’assessore alla mobilità Gianluca Luciani – abbiamo effettuato una ricognizione sull’effettivo utilizzo delle aree di carico e scarico merci nel centro storico ed è risultato evidente, malgrado i controlli e le multe elevate, come il numero degli stalli a strisce gialle sia sovradimensionato in alcune zone e come tali posteggi vengano spesso utilizzati impropriamente".

La nuova organizzazione dei parcheggi in piazza Ascanio Vitozzi lascia una sola area riservata al carico e scarico delle merci e consente di recuperare otto posti auto a pagamento.

La disposizione degli stalli rende peraltro più fluida la circolazione sulla piazza ed evita che le auto possano venire parcheggiate nelle aree non delineate come avveniva in precedenza.

"Nelle prossime settimane – aggiunge ancora l’assessore Luciani – la riorganizzazione degli stalli per le aree di carico e scarico interesserà anche altre piazze del centro storico e seguiranno poi provvedimenti per regolamentare in maniera più efficace l’accesso dei mezzi all’interno della zona a traffico limitato. Tutto questo rientra in un più ampio pacchetto di iniziative che saranno progressivamente adottate su parcheggi, sosta e viabilità sulla scorta della risoluzione approvata dal Consiglio comunale nel luglio 2020", conclude l’amministratore comunale.

Cla.Lat.