Covid, obbligo di mascherine all'aperto in Umbria

Il provvedimento raccomanda poi di limitare i contatti, soprattutto al chiuso

La presidente Donatella Tesei

La presidente Donatella Tesei

Perugia, 22 dicembre 2021 - Obbligo dell'uso delle mascherine all'aperto in Umbria da giovedì 23 dicembre al 9 gennaio. Lo ha disposto la Regione a seguito dell'aumento di contagi Covid.

L'ordinanza prevede anche la raccomandazione dell'uso delle mascherine Fdp2 al chiuso e sui mezzi di trasporto oltre ad una serie di provvedimenti che interessano il personale sanitario, pazienti e visitatori delle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali residenziali. Il provvedimento raccomanda poi di limitare i contatti, soprattutto al chiuso, con soggetti fragili e in ogni caso di sottoporsi a tamponi prima di tali visite domiciliari.

I tamponi

La Regione si sta attivando per aumentare i punti in cui si eseguono i tamponi per il Covid. Lo ha reso noto l'assessore regionale alla Salute, Luca Coletto, alla luce dell'andamento epidemiologico che sta registrando "un forte aumento dei contagi".

"Il commissario regionale per la gestione dell'emergenza, Massimo D'angelo - ha spiegato Coletto - ha avviato una serie di incontri per la definizione di una nuova postazione per i tamponi a Perugia, in modo da garantire ai cittadini un intervento assistenziale il più celere possibile rispetto alle elevatissime richieste conseguenti all'incremento dei casi dovuto all'elevata diffusività della variante omicron. Il numero di tamponi molecolari fatti nella giornata del 21 dicembre è stato di 4.471, gli antigenici sono stati 12.497 per un totale 16.968: si tratta di numeri decisamente importanti che comunque richiedono un intervento di potenziamento per strutture sanitarie che già sono sovraccariche di lavoro".