Novità all’Ospedale di Pantalla Potenziato il servizio 118 con ambulanza non medicalizzata

Sono sei i mezzi di soccorso a disposizione sul territorio, quattro per la fascia diurna e due per quella notturna

Crescono e si potenziano i servizi all’ospedale Media Valle del Tevere di Pantalla che la Regione ha destinato a Covid hospital. Per aumentare la capacità di gestione dei trasferimenti secondari e per venire incontro alle esigenze del territorio, la Usl Umbria 1 ha infatti potenziato la postazione di 118 con con una seconda ambulanza non medicalizzata in servizio dalle 8 alle 20. In orario diurno, quindi, sono attive sul territorio due ambulanze non medicalizzate e un’automedica all’ospedale Media Valle del Tevere mentre restano attivi i presidi di Marsciano e Todi. In orario notturno, invece, all’ospedale Media Valle del Tevere saranno attive due ambulanze, di cui una medicalizzata.

E sull’ospedale di Pantalla arriva la lettera aperta degli otto sindaci della Media Valle del Tevere (Todi, Marsciano, Deruta, Collazzone, Massa Martana, San Venanzo, Fratta Todina, Monte Castello di Vibio) alla Presidente Donatella Tesei e alla giunta regionale. "Vogliamo evidenziare – scrivono – che la condotta degli organi regionali sta innegabilmente penalizzando l’ospedale e i cittadini del territorio di riferimento in quanto lo stesso è stato considerato fin da subito alla stregua di un Covid Hotel tanto che i primi pazienti covid sono arrivati già tra domenica 18 e lunedì 19, e l’ordinanza n. 66 di individuazione della struttura è stata pubblicata solo giovedì 22 ottobre". Da qui i primi cittadini avanzano richieste precise. Chiedono di "definire con precisione i servizi sanitari che in questa fase possono continuare ad

essere garantiti indicando altresì le modalità di erogazione e di gestione. Di formalizzare impegni precisi per il potenziamento e il rafforzamento della nostra struttura ospedaliera in termini di servizi assicurati, di personale e di strumentazione, una volta terminata questa fase emergenziale".