Nido e materne, ora si riaprono le iscrizioni

Migration

Il Comune di Perugia, nonostante le tante incertezze e le questioni ancora aperte legate all’emergenza coronavirus, apre le iscrizioni ai servizi educativi per la prima infanzia e cioè asili nido e materne. E’ un primo, importante segno della volontà di procedere verso un progressivo ritorno alla normalità che in questo caso riguarda i bambini e le loro famiglie. Da giovedì 11 giugno a mercoledì prima luglio, infatti, sarà possibile presentare la domanda di iscrizione ai nidi d’infanzia a gestione diretta, indiretta e in convenzione ed ai centri per bambini, collegandosi al servizio on line che sarà attivato come di consueto sul sito web del Comune.

Nell’elenco delle strutture disponibili per le nuove iscrizioni è inserito anche il nido d’infanzia "Peter Pan" di Castel del Piano, interessato da lavori di ristrutturazione che, a causa dell’interruzione determinata dal Covid-19 (Coronavirus), si sono protratti oltre il periodo programmato e la cui riapertura è per questo prevista comunque per il mese di ottobre.

"L’amministrazione comunale di Perugia ha deciso di procedere all’apertura delle nuove iscrizioni – spiega l’assessore ai Servizi scolastici, Ginaluca Tuteri – pur nella consapevolezza che l’emergenza sanitaria in corso potrebbe avere effetti sull’organizzazione dei servizi educativi per il prossimo anno e in particolare sul rapporto educatoribambini e sulla conseguente ricettività delle singole strutture, misure ad oggi non prevedibili".

"Le procedure di accettazione delle iscrizioni sono per questo condizionate al rispetto delle misure emergenziali che verranno adottate per contrastare la diffusione del contagio da Covid-19 a tutela della salute pubblica, per cui le iscrizioni – conclude il vicesindaco - saranno attivate nel rispetto delle norme, decreti e ordinanze nazionali e regionali che verranno eventualmente emanate in base all’evoluzione dell’epidemia".