Nessuna modifica alla Ztl Via Garibaldi non cambia

Si è concluso con un nulla di fatto l’incontro dei ristoratori con il Comune per consentire l’utilizzo del suolo pubblico da parte delle attività

Migration

di Alessandro Orfei

Si è concluso con un nulla di fatto l’incontro dei ristoratori di via Garibaldi con il Comune, voluto con l’obiettivo di chiedere modifiche alla Ztl per consentire l’utilizzo del suolo pubblico da parte delle attività, per la possibilità di posizionare i tavoli prima delle 21. Di fronte ai ristoratori, il sindaco Stefano Zuccarini e gli assessori Marco Cesaro e Michela Giuliani. Un nulla di fatto perché l’ordinanza della Ztl, pubblicata giovedì, è stata confermata praticamente in toto con gli orari di chiusura e perché, alle richieste dei ristoratori sono state opposte delle problematiche tecniche.

Dall’altra parte, le attività commerciali che avevano richiesto l’incontro hanno fatto delle proposte, come per esempio quello dell’utilizzo di semafori dalle 19 alle 21, per limitare il traffico nell’area. Idee messe sul tavolo che dovrebbero essere approfondite nei prossimi giorni con le strutture tecniche. Di certo, comunque, c’è che a settembre Foligno sarà presa d’assalto da turisti e visitatori grazie alla Quintana e ai Primi d’Italia e in quell’occasione, come da tradizione, è prevista la chiusura al traffico della via. Un modo, per i ristoratori, di prendere fiato prima dell’inverno e nell’attesa, nel caso che non si sblocchi nulla, di tornare alla carica la prossima primavera. Intanto, l’ultima ordinanza firmata dal sindaco Zuccarini resterà in vigore fino al 13 settembre. Si tratta di una conferma sostanziale dell’impianto, "in attesa delle diverse determinazioni e delle eventuali modifiche definitive che l’Amministrazione comunale vorrà introdurre – si legge – rispetto all’attuale organizzazione della circolazione stradale nella Ztl, nonché in ordine all’articolazione delle fasce orarie tenuto conto delle articolazioni del Pums".