Nel 2020 le multe non sono calate

Modesta riduzione delle contravvenzioni nonostante i divieti di spostamento. Ecco il bilancio della Municipale

Migration

La sosta gratuita nei parcheggi del centro sarà prorogata fino al 15 febbraio, ma con la possibilità di farla slittare ancora più avanti se fosse necessario. E’ la decisione presa dal sindaco Roberta Tardani su sollecitazione della Lega con lo scopo di favorire la ripresa del commercio cittadino. La notizie viene data con il bilancio di fine anno della polizia municipale. Un bilancio che contiene varie sorprese, ma il comandante Alessandra Pirro anticipa anche importanti novità. Sorprende, ad esempio, la modesta riduzione rispetto al 2019 delle contravvenzioni elevate nel corso del 2020, nonostante i divieti di spostamento. Le sanzioni nella zona a traffico limitato hanno riguardato complessivamente 5.883 verbali di cui 2.848 preavvisi e 3.035 multe che registrano solo un 10-20% in meno dovuto al maggiore rispetto delle norme.

Il rispetto delle regole ha scandito in ogni senso i lunghi mesi della quarantena, facendo di Orvieto anche una delle città umbre in cui i divieti di apertura dei negozi sono stati fatti rispettare nella maniera più scrupolosa. "A differenza di quanto accaduto in altre città della regione – dice Pirro – a Orvieto è stata garantita anche la scrupolosa chiusura di quei negozi, indicati nei vari decreti, che si trovavano all’interno dei centri commerciali e questo per garantire una vera equità rispetto agli altri collocati all’esterno dei centri commerciali. Il 2021 sarà l’anno della sicurezza stradale e della modernizzazione".

"A fronte di un significativo aumento degli incidenti stradali con una media di 3-4 a settimana anche con esisti importanti – dice Pirro– si è posta la massima attenzione alla sicurezza stradale in termini di miglioramento degli attraversamenti pedonali e videosorveglianza. Ci saranno nuovi attraversamenti pedonali illuminati. Per rimettere la segnaletica stradale in tutte le frazioni c’è un importante investimento di 30mila euro". E’ in corso la gara per procedere alla stampa e invio telematico delle multe che da quest’anno verranno inviate, anche in fase di preavviso, via pec e con sistemi di pagamento in tempo reale. Anche l’autovelox sarà interfacciato con il sistema delle multe.

Cla.Lat.