Nasce “Spazio Mai“, una casa per la cultura

Mercoledì a Perugia “Occhisulmondo“ inaugura una nuova realtà ricca di fermenti e progetti. In arrivo laboratori, workshop, eventi

Migration

All’insegna dello slogan “Mai dire mai“ e con un bel cartellone di iniziative e progetti in cantiere nasce a Perugia un nuovo contenitore culturale destinato a corsi, laboratori, workshop, shooting fotografici, registrazioni audio, eventi e incontri pubblici. Si chiama “Spazio Mai“ e mercoledì prossimo 28 settembre verrà inaugurato alle 19 nella sua sede di via Dottori a San Sisto. E’ una sfida lanciata da “Occhisulmondo“, collettivo artistico perugino apprezzato a livello nazionale, che dopo un periodo terribile per il settore dello spettacolo dal vivo, con teatri, spazi e luoghi per la comunità chiusi, ha deciso di ripartire dando vita a un hub culturale destinato a percorsi di formazione professionale ma anche ad appassionati delle arti dello spettacolo, del cinema e delle arti performative.

Spazio Mai sarà la sede della compagnia teatrale professionale e del suo lavoro di produzione artistica ma, soprattutto, sarà un punto di partenza e radicamento nel territorio dove è nata dodici anni fa, con l’obiettivo di porsi come centro di aggregazione e di rigenerazione urbana attraverso l’attivazione e la condivisione di percorsi e progetti culturali multidisciplinari. Il direttore artistico è Luca Mikolajczak: "Sono entusiasta – racconta – di portare la mia esperienza e la mia idea di cultura e socialità in un contesto nuovo che vorrei diventasse un vero e proprio centro di aggregazione, un porto sicuro per gli appassionati delle arti e del bello in generale. Chi entrerà in Spazio Mai dovrà lasciarsi stupire da nuovi stimoli in un’ottica di possibilità e di condivisione ritrovata".

L’idea è quella di lanciare un nuovo concetto di fare cultura e impresa attraverso la messa a sistema di alte competenze nei settori della produzione teatrale, audiovisiva, del suono e dell’immagine, attraendo in luoghi attrezzati e accoglienti tutti coloro che, per professione o per passione, cercano un gruppo di persone con gli stessi sogni e obiettivi. "Questa inaugurazione - spiegano da Occhisulmondo - è un’autorappresentazione della vita. È espressione di una vita traboccante, è la forma intensa della vita stessa. Un’occasione per incontrarci o re-incontrarci e scambiarci le nostre emozioni". L’inaugurazione si terrà mercoledì dalle 19 a mezzanotte con aperitivo, dj set, live painting e show case di vari artisti coinvolti.

Si entra subito nel vivo: da ottobre a giugno partiranno i laboratori teatrali aperti a tutti di recitazione per bambini, giovani e adulti, drammaturgia, danza contemporanea, maschere e marionette, public speaking e scenografia. E poi corsi di stand up comedy, di film-making, di producer musica elettronica. Info e iscrizioni al 334.2668169 e alla mail: [email protected]

Sofia Coletti