Modifiche alla viabilità Summit con i cittadini

L’amministrazione ha presentato le novità in vista dell’attivazione dei varchi elettronici per il controllo della Ztl in centro storico

Migration

Nell’ottica di una partecipazione sempre più attiva dei cittadini al funzionamento della macchina comunale ed in particolare alle scelte in fatto di viabilità nel centro storico, l’assessore al ramo, Rodolfo Braccalenti, il dirigente-comandante della Polizia locale, Joselito Orlando, nonché gli agenti Pazzagli e Ganovelli e il rappresentante dell’ufficio per l’agenda urbana, Gianni Chiasserini, hanno incontrato una folta rappresentanza di cittadini residenti negli storici rioni di Mattonata e Prato.

La delegazione comunale ha illustrato alcune modifiche necessarie alla disciplina della circolazione stradale in vista dell’attivazione dei varchi elettronici posti agli accessi per il controllo della Ztl in Via Marconi ed alcune strade limitrofe.

Il Comandante della Polizia Municipale ha spiegato l’esigenza di sopprimere il divieto di transito posto su Via Marconi, nel tratto ricompreso da Piazza del Garigliano e Corso Vittorio Emanuele, per consentire ai residenti ed autorizzati di percorrere la medesima.

Le ulteriori principali modifiche alla viabilità prevederanno obblighi di senso unico in alcune vie dei rioni Mattonata e Prato, segnatamente in Via dell’Ospizio, Piazza del Garigliano, Via del Soccorso, Via Luca Signorelli e Via dei Gauri.

Nel corso dell’incontro i cittadini hanno interagito più volte con l’assessore Braccalenti e il Comandante Orlando per far comprendere i propri punti di vista e soprattutto hanno presentato le proprie proposte, che hanno riguardato la necessità dell’implementazione degli spazi per la sosta riservata ai residenti e ancora l’opportunità di ulteriori modifiche da apportare alla viabilità nell’area del Rione Prato per rendere maggiormente utilizzabili le strade del centro.

L’amministrazione comunale ha assicurato che tali richieste dei cittadini verranno attentamente vagliate dagli uffici interessati prima dell’attivazione dei varchi elettronici collocati a presidio della Z.T.L. stessa. Viva soddisfazione è stata espressa da Braccalenti e dagli intervenuti è stata espressa parte dall’Amministrazione Comunale e del Comando di Polizia Municipale per i quali l’incontro ha rappresentato uno dei primi e necessari momenti di condivisione con la popolazione residente a Città di Castello per rendere più fruibile la vivibilità del centro storico in vista dell’attivazione dei varchi.

Stefano Signorelli