Il Rosselli-Rasetti da dieci e lode. "È la miglior scuola dell’Umbria"

Castiglione, gli studenti trovano subito lavoro dopo il diploma

Un laboratorio scolastico

Un laboratorio scolastico

Castiglione del Lago, 11 gennaio 2019 – E' a Castiglione del Lago la miglior scuola dell’Umbria in termini di "indice occupazionale" e "coerenza tra studi fatti e lavoro trovato". Secondo il progetto per il controllo statistico e il confronto tra scuole della Fondazione Agnelli (Eudoscopio), il 66% degli studenti dell’Istituto Tecnico Tecnologico (uno dei cinque indirizzi del Rosselli-Rasetti) ha trovato lavoro entro i primi due anni dal diploma e bel il 58,33% di loro ha una qualifica professionale perfettamente in linea con il titolo di studio conseguito. Un istituto il Rosselli-Rasetti che si è sempre distinto per l’aggiornamento nella didattica e nella tecnologia utilizzata. Una scuola al passo con i tempi che ad esempio usa lo scambio di materiali online come Google Suite for Education un servizio in cloud che mette a disposizione un servizio di hosting per la gestione delle email, chat, spazio di condivisione documenti, applicazioni specifiche da usare con gli studenti, al fine di introdurre strumenti digitali che vanno a favorire il lavoro di gruppo. 

"Punti cardine delle nostre attività - dice l’animatrice digitale dell’istituto Valentina Falucca - sono l’innovazione del sistema scolastico e l’incremento di opportunità dell’educazione digitale oltre alla diffusione dell’idea di apprendimento permanente. Con Gsuite for Education intendiamo ottimizzare, attraverso le tecnologie, l’attività didattica, la condivisione e la circolazione delle informazioni interne, come comunicazioni, documentazione e materiale didattico".

"L’apprendimento di tutti i servizi offerti dalla piattaforma Google - continua Falucca - sta avvenendo gradualmente per permettere a tutti i docenti  e agli studenti di prendere confidenza con i nuovi strumenti, comunque molto intuitivi".

Altra importante novità è la Khan Academy che aiuta a recuperare alunni con insufficienze gravi grazie all’introduzione di un modo nuovo di imparare in classe. Al Rosselli-Rasetti è stato sperimentato con la classe terza dell’indirizzo informatico. "Khan Academy - spiega la professoressa - ha una sezione relativa a temi di computer programming e un corso sui linguaggi del web. Il corso è interamente in inglese, articolato in video, esercizi guidati e test. Ai ragazzi è stato assegnato il compito di seguire il corso per 3 mesi per poi effettuare un test di verifica finale".

S.M.