"Mia figlia mi dà la forza ogni giorno per cercare la verità"

L’avvocato Cozza: "Un padre coraggioso. Secondo i nostri consulenti. c’è stato un errore dei sanitari"

Migration

"Ringrazio mia figlia che ogni giorno mi dà la forza per cercare la verità sulla sua morte, una promessa che le ho fatto quando l’ho sepolta. Ringrazio gli avvocati, i consulenti, chi mi sostiene moralmente e grazie alla raccolta avviata sulla piattaforma gofundme.com". Gennaro Elia riesce a trattenere le lacrime, ma gli occhi mostrano un dolore inconsolabile. "La mia vita è finita quando lei è morta – dice –, un po’ di sollievo, forse, lo avrò quando sarà fatta chiarezza fino in fondo". Negli occhi di Gennaro c’è anche rabbia: "Mia figlia poteva essere salvata, grazie all’Ecmo. Dopo la sua morte – racconta – ho approfondito quello che è successo e ho scoperto l’esistenza di questo macchinario salvavita: era all’Ecmo che i medici pensavano quando mi dicevano che Maria forse sarebbe stata trasferita a Firenze. Ma, stando ai consulenti, ci hanno pensato tardi. Sono rimasto ancora più sconvolto quando ho scoperto che quel macchinario c’è anche a Perugia, ma che per scelta non viene utlizzato. Ecco, non è giusto sentirsi dire che tua figlia di 17 è morta quando questi decessi sono evitabili. Io chiedo solo la verità".

Nella loro perizia, i consulenti Andrea Fornari e Carmine Gallo sottolineano come "a maggior conferma dell’importanza del trattamento Ecmo nella Ards da virus influenzale H1N1 (la patologia da cui era affetta Maria, ndr), il 5 novembre 2009, la Conferenza permanente per i rapporti tra Stato, Regioni e Province autonome ha sancito un’intesa istituendo una rete nazionale per l’utilizzo della terapia Ecmo rilevato che il tempestivo e opportuno trattamento con Ecmo delle forme più severe refrattarie alle terapie convenzionali e alla ventilazione meccanica può portare a un contenimento della mortalità". Di questa rete gli ospedali di Perugia e Terni non fanno parte pur avendo il “macchinario“. Maria, secondo i consulenti e i legali, doveva essere sottoposta a Ecmo per aiutarla a superare le conseguenze della “suina“ e, poi, essere curata per per l’infezione batterica.

"Tengo a sottolineare il coraggio del papà di Maria, che mai si è arreso. Abbiamo depositato l’atto di opposizione alla richiesta di archiviazione – ribadisce l’avvocato Antonio Cozza che con il collega Nicodemo Gentile assiste Gennaro Elia – alla luce delle conclusioni dei nostri consulenti i quali affermano che vi è stato chiaro errore da parte dei sanitari che ebbero in cura Maria, i quali avrebbero dovuto attivare l’Ecmo a poche ore dall’arrivo della 17enne in ospedale. Con alto o elevato grado di credibilità razionale o di credibilità logica, Maria si sarebbe salvata". Per questo gli avvocati Cozza e Gentile chiedono che "i sanitari del reparto di Terapia Intensiva che ebbero in cura Maria siano iscritti nel registro degli indagati" e di "disporre la prosecuzione delle indagini".