Merli: "Fontivegge? Sorvegliato speciale"

L’assessore alla protezione civile dopo lo sfogo dei residenti: "Quartiere difficilissimo, ma Palazzo e forze dell’ordine ci sono"

"La situazione di Fontivegge è preoccupante con delle criticità evidenti maturate nel tempo. Comprendiamo benissimo e conosciamo il disagio dei residenti e delle attività economiche del quartiere che purtroppo da anni convivono con i fenomeni legati alla microcriminalità e al degrado. Ma non si può dire che l’amministrazione sia insensibile alle richieste dei cittadini". Così l’assessore alla protezione civile Luca Merli replica al grido d’allarme della Stazione, soprattutto in relazione agli ultimi fatti di cronaca.

"Relativamente al presidio - fa notare Merli - contrariamente a quanto detto dai cittadini, le pattuglie delle forze di polizia a compresenza generale e locale si muovono anche a piedi ma purtroppo il quartiere è esteso e la problematica segnalata dal barbiere Malfagia è la stessa che si verifica in almeno altri sei punti dello stesso quartiere: è impossibile un presidio a piedi h 24 in sei punti di un unico circondario. Sappiamo bene che il fenomeno dell’uso di droga si è intensificato proprio sotto a quei palazzi, tant’è che molteplici sono stati gli interventi degli ultimi giorni. Ho appreso con rammarico anche le affermazioni dell’ amico Giulietto Albioni, ma leggere di pseudo interventi e di nulla risolto mi lascia perplesso. Solo per citare le ultime operazioni, abbiamo lavorato su grandi problematiche riguardanti l’area edificabile di via della Ferrovia assediata da spacciatori e tossici grazie ad un’ordinanza comunale; abbiamo sgomberato l’hotel Astor e una palazzina da occupazione abusiva e attività illecite. Oltre a ciò abbiamo risolto situazioni critiche con sgombero di appartamenti in via Tosca, Canali e Bucaccio risolvendo situazioni di alta tensione sociale".

L’assessore ricorda inoltre che sono stati eseguiti in sinergia con altre forze d’ordine interventi di ordine pubblico e sicurezza in locali etnici (il questore ha provveduto ad emettere provvedimenti ai sensi dell’ art 100 del Tucs) ed ora si sta valutando provvedimenti amministrativi definitivi. Inoltre in questi ultimi mesi la Municipale ha effettuato nella zona 237 identificazioni, 200 interventi su segnalazione, sono stati fotosegnalate 19 persone, 91 controlli Sdi, 21 inserimenti Sdi, 14 perquisizioni personali, 11 sequestri di droga, 55 persone sottoposte a drag test, emesse 23 notizie di reato, effettuati 6 arresti, 37 accessi su immobili privati per controllo di persone all’interno.

Silvia Angelici