“Merci Marché“, omaggio a passo di danza a Ennio Morricone

Migration

E’ un omaggio alla figura, all’arte e al mito di Ennio Morricone (nella foto) a chiudere in grande stile “Performer in Umbria“, la rassegna di spettacoli dal vivo gratuiti promossi dall’Associazione Culturale “Aurora”, organizzatrice anche del Festival del Cinema di Spello.

Così domani alle 21, all’Auditorium San Domenico si terrà lo spettacolo di danza “Merci Marché” della compagnia “Gruppo Damiano“: sul palco saliranno Violetta Cottini, Sofia Pazzocco e Simona Tedeschini per raccontare attraverso il corpo come il cinema e la danza, seppur distinti tra loro, siano alimentati dalla stessa passione. "Con ‘Merci Marché’ – raccontano le tre artiste – si vuole raccontare la storia di tre corpi e della loro esposizione, in costante bilico tra volontà e corruzione".

A fare da sfondo le più belle e celebri colonne sonore composte da Morricone nella sua lunga e gloriosa carriera. “Merci Marché” è infatti lo spettacolo che nel 2021 si è aggiudicato il concorso di danza “Sulle note di Ennio Morricone”, realizzato nell’ambito della decima edizione del “Festival del Cinema Città di Spello“. Il progetto è nato per coniugare le musiche da film composte dal grande maestro con la creatività dei coreografi che, su quelle note, hanno realizzato composizioni originali, abbinando scelta musicale e drammaturgia in un’ottica di promozione della danza contemporanea.

Dopo la musica con Romano Reggiani e His Band e il teatro con Giorgio Colangeli e Francesco Castiglione, lo spettacolo è un altro tassello va dunque a completare il quadro artistico realizzato da “Performer in Umbria“, rassegna messa in campo grazie ai Fondi “Por Fesr Umbria 2014-2020, stanziati dalla Regione con il bando a sostegno dello spettacolo dal vivo. L’ingresso è libero.