Melancholia e Blind volano ai live di X Factor

Il trio folignate e il rapper di Ponte San Giovanni approdano allo show in diretta del celebre talent

Migration

L’Umbria della musica sbanca a X-Factor. Attesi al varco, i due talenti del Cuore Verde - il trio folignate dei Melancholia e il trapper perugino Blind - non deludono le aspettative, superano in grande stile la prova decisiva del Last Call e approdano agli ambitissimi Live Show del celebre talent. Da giovedì prossimo saranno tra i dodici concorrenti che si affronteranno in diretta su Sky nella gara canora che ha lanciato e consacrato tante nuove stelle della musica italiana. Ed è la prima la prima volta che l’Umbria mette a segno il doppio risultato.

C’è da dire che sia i Melancholia che Blind partivano col favore dei pronostici per il loro talento (sui social vanno fortissimo con una valanga di consensi entusiastici) e non hanno deluso le aspettative convincendo su tutta la linea i giudici delle rispettive categorie, Manuel Agnelli per i Gruppi e Emma per gli Under Uomini.

I Melancholia (e cioè Benedetta, voce, Fabio alle tastiere e Filippo alla chitarra) hanno confermato la loro fortissima e originale identità musicale, con un mix di energia e di espressività che non lascia indifferente nessuno. Giovedì al Last Call hanno proposto una cover di Jefferson Airplane, “White Rabbit” ("un brano che non c’entra nulla con noi", dicono) che conquista subito Manuel Agnelli. "Non voglio perdere tempo e prendervi in giro – dice il giudice –, siete tra le cose migliori viste in questa edizione e vi voglio in squadra. Ne faremo delle belle".

Stesso esito per Blind, nome d’arte di Franco Rujan, trapper ventenne di Ponte San Giovanni dalla vita difficile e la voglia di emergere. Molto emozionato ("sono in paranoia", dice), si presenta con un nuovo inedito, “Fatti miei“ su base di J Balvin. Per Emma i testi del ragazzo non sono mai scontati e sempre autentici. "Mi colpisce la fame che ti porti negli occhi e la fragilità che nascondi dietro la corazza che ogni va bene far cadere" dice la pop star prima di promuovere al Live Blind che scoppia in lacrime in un pianto liberatorio. L’appuntamento è per giovedì prossimo.

Sofia Coletti