Mascherina da sera È ’griffata’ Tela Umbra

’Luxury’ è realizzata a mano con un tessuto in puro lino e filo dorato. Ogni pezzo è unico. Si tratta infatti di una “Limited Edition“

Migration

Costa 25 euro ed è una mascherina da "sera" per le grandi occasioni. Come le griffe dell’alta moda, ma in questo caso la mascherina è stata prodotta dai telai dell’800 di Tela Umbra che hanno tirato fuori un capolavoro della tradizione tessile ispirata, però, al momento che il paese sta vivendo. La mascherina "Luxury" di Tela Umbra - si chiama così ed è già oggetto di grandi attenzioni- è stata realizzata a mano, con tessuto in puro lino e filo dorato. Ogni pezzo è unico, quindi è una "Limited Edition". "Questa mascherina in particolare essendo stata creata con filo dorato ha una trama diversa da quella tipica in solo lino – precisano con un pizzico d’orgoglio le socie lavoratrici di Tela Umbra – non ha il classico motivo a quadretti che si trova spesso sulle nostre tele e questo la rende unica nel suo genere e stile. E’ il nostro fiore all’occhiello, un’ulteriore e pregiata specializzazione della produzione che Tela Umbra talvolta propone con temi e progetti particolari con un occhio attento all’attualità", aggiungono ancora il presidente Pasquale La Gala e le socie lavoratrici. Un nuovo format che guarda dunque anche alle esigenze sanitarie attuali per il contenimento della pandemia Covid, quello perseguito da Tela Umbra con la mascherina luxury in un anno difficile, ma particolare.

A gennaio era stato persino il presidente della Repubblica Sergio Mattarella a commissionare un ordine a Tela Umbra di Città di Castello, il laboratorio fondato nel 1908 dai baroni Leopoldo e Alice Franchetti nel quale, con una tecnica plurisecolare unica al mondo, vengono prodotti artigianalmente manufatti di puro lino su telai risalenti alla metà dell‘800. Con i pregiati tessuti impreziositi da disegni originali di epoca medioevale e rinascimentale, realizzati con tinte a colori naturali dalle socie della cooperativa era stato prodotto un set esclusivo di tovagliati con il simbolo ricamato della Repubblica Italiana, poi consegnato al Quirinale.

La commessa era composta da dodici pezzi per apparecchiatura: selle con due tovaglioli e servizi all’americana con due sottopiatti e due tovaglioli, confezionati con scatole sulle quali è stato stampato l’emblema della Repubblica Italiana. I manufatti sono stati utilizzati come doni di rappresentanza per le delegazioni in visita al presidente Mattarella. Il Laboratorio Tela Umbra, fondato nel 1908 dalla baronessa Alice Hallgarten e dal marito Leopoldo Franchetti, è una esperienza storica e produttiva unica al mondo poiché produce artigianalmente manufatti utilizzando lino puro, ma soprattutto telai manuali di fine ‘800 ancora perfettamente funzionanti.