Maltempo, allerta arancione in Umbria: venti di burrasca e nubifragi. Scuole chiuse

Massima attenzione sabato 16 e domenica 17 novembre. 48 ore di allerta

Meteo, allerta in Umbria (foto Ansa)

Meteo, allerta in Umbria (foto Ansa)

Perugia, 15 novembre 2019 - La Protezione civile regionale comunica che, sulla base delle previsioni disponibili, è stato emesso dal dipartimento nazionale un avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede dalle prime ore di venerdì e per le successive 24-36 ore venti di burrasca, con raffiche di burrasca forte dai quadranti meridionali e precipitazioni da sparse a diffuse anche a carattere di rovescio o temporale.

Le precipitazioni saranno accompagnate, inoltre, da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Dati i fenomeni previsti e in atto, è stata disposta per l'Umbria (ordinanza n. 4 del 15/11/2019) l'allerta arancione per domani, sabato 16 novembre 2019, e dopodomani su tutte le zone di allerta per rischi idraulico e idrogeologico. L'ordinanza, l'avviso e il bollettino di criticità e l'avviso di condizioni meteorologiche avverse sono consultabili sul sito web del Centro Funzionale www.cfumbria.it.

Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate, sono gestite insieme alle strutture locali di protezione civile, in contatto con le quali la Regione Umbria - è detto in una sua nota - seguirà l'evolversi della situazione. Sarà garantita presso il Centro regionale di protezione civile, l'attività «H24» del Centro funzionale e della Sala operativa unica regionale. Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull'Umbria è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all'evolversi dei fenomeni ed è disponibile sul sito web del Centro funzionale il monitoraggio dell'evento nell'omonima sezione.

Le scuole di Perugia resteranno chiuse sabato 16 novembre a causa dell'allerta meteo codice arancione (criticità moderata) per rischio idrogeologico ed idraulico prevista su tutte le zone dalla mezzanotte di sabato 16 fino alle ore 24 di domenica 17 (per 48 ore). È quanto dispone l'ordinanza del Comune, che interessa tutte le scuole e le università.