Maltempo Umbria: allagamenti e alberi caduti. Auto invasa dall'acqua, due tratti in salvo

L'allerta meteo: sono arrivate le forti piogge che erano state previste. Vigili del fuoco a lavoro

Allagamenti a Gualdo

Allagamenti a Gualdo

Perugia, 15 settembre 2022 - Tutti i modelli meteo avevano previsto pioggia forte sull'Umbria soprattutto nel pomeriggio di giovedì 15 settembre e così è stato. Una fortissima perturbazione ha attraversato la regione e portato danni in alcune zone. Super lavoro per le squadre dei vigili del fuoco del comando di Perugia. Centinaia le chiamate a causa principalmente di allagamenti, alberi pericolanti e smottamenti.

Le zone più colpite sono le zone di Trestina, Castello, Gubbio (vai all'articolo), Gualdo Tadino. Erano 200, in serata, gli interventi in coda ancora da evadare da parte delle squadre perugine. A Gualdo in particolare sono state diverse le strade allagate, con l'acqua arrivata fino alle portiere delle auto. 

Pietralunga è la zona con maggiore criticità, due persone intrappolate nell'auto invasa dall'acqua sono state salvate da alcuni operai del Comune che si trovavano nei pressi. Sono numerose inoltre le attività commerciali allagate. Alcuni smottamenti sono segnalati in zona monte Santa Maria Tiberina, di cui uno più grande in vocabolo Paterna che interessa anche la strada. Nello stesso comune di Pietralunga le scuole saranno chiuse nella giornata di venerdì 16.

Allagamenti a Pietralunga
Allagamenti a Pietralunga

Nella notte tra mercoledì e giovedì invece i problemi hanno riguardato il ternano. Anche qui allagamenti e cadute di piante. 

A causa delle avverse condizioni meteorologiche, al confine tra Marche e Umbria sono provvisoriamente chiuse al traffico le strade statali 3 ''Via Flaminia'' e 452 ''Della Contessa''. Nel dettaglio, la statale 3 è chiusa per frana dal km 213,300 al km 219,900, tra i comuni di Cantiano (PU) e di Scheggia e Pascelupo (PG). La statale 452 è invece chiusa per allagamento dal km 11,500 al km 12,100, in territorio comunale di Cantiano. Il personale di Anas è sul posto per la gestione della viabilità e per il ripristino della normale circolazione nel più breve tempo possibile.